Prezzo del gas in discesa: ecco cosa sta succedendo

MigliorBlog Notizie ECONOMIA

Il prezzo del gas è stato uno dei temi maggiormente chiacchierati e cercati sul web, ma anche presi in considerazione dagli analisti nonchè esaminati e vagliati dai governi, in partcolare nel 2022, anno che tra la presenza del conflitto in Ucraina, che ha scombussolato gli equilbri anche energetici delle varie nazioni europee che necessitano di prodotto importanti per i propri bisogni energetici. Ma il prezzo del gas non è semplicemente frutto della richiesta in aumento o in calo di questa importante risorsa, come risulta anche evidente dagli ultimi dati, in particolare in questo periodo il costo del gas naturale è in calo però non necessariamente in bolletta il calo è così evidente. (MigliorBlog Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo il maxi rincaro di aprile (+22,4%), la buona notizia è che a maggio, secondo la rilevazione mensile dell’Arera, l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente, le tariffe del gas per chi ha un contratto di maggior tutela, sono rimaste stabili con un lieve ribasso dello 0,2%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questo minimo calo, si spiega, pur in presenza di un prezzo medio all’ingrosso in riduzione a maggio, tiene conto del graduale azzeramento della componente di sconto UG2 (previsto dal decreto bollette 34/2023), utilizzata nell’ultimo anno a beneficio dei consumatori per compensare i rincari energetici. (Qualenergia.it)

Gli ultimi dati dell'Arera. Spesa annua a 1.514 euro a famiglia (LAPRESSE)

L’ARERA ha comunicato il valore della materia prima che determina la tariffa gas per le bollette di giugno con i consumi di maggio, confermando una sostanziale stabilità del prezzo (-02% rispetto alla bolletta di aprile) per i clienti sul mercato tutelato. (PMI.it)

Le bollette di giugno riferite ai consumi di maggio faranno registrare un timido -0,2% rispetto al mese precedente. Nonostante l'arrivo della bella stagione e la fisiologica riduzione dei consumi, il costo in bolletta resterà praticamente invariato rispetto ai mesi scorsi. (Money.it)

Lo comunica l'Arera spiegando che il calo della spesa per la materia gas naturale, -13,2%, è stato controbilanciato dall'aumento del 13% degli oneri generali per la parte legata all'Ug2, la componente di sconto prevista dal decreto bollette (DL 34/2023), utilizzata nell'ultimo anno a beneficio dei consumatori per compensare gli aumenti nei momenti dei prezzi gas più elevati. (Zoom24.it)