Il limitatore di velocità? Obbligatorio. Cosa cambia per le auto

ilGiornale.it ECONOMIA

Tra i Paesi europei extra Ue, soltanto la Norvegia ha fatto meglio con una riduzione del 52%

In pratica, l'Isa utilizza una videocamera che riconosce la velocità del conducente in relazione con i limiti imposti in quella precisa strada, via o autostrada in cui si trova.

Secondo le simulazioni e i dati reali, l'Isa sarà in grado di ridurre le collisioni del 30% e le morti del 20%.

Già nel 2019 l'Unione Europea ha deciso di rendere obbligatoria una versione sovrascrivibile di Isa sui nuovi modelli di auto venduti nell'Ue a partire dal 2022. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’EDR sarà in grado di registrare tanti dati sia prima sia dopo un eventuale sconto: velocità di percorrenza, forza della frenata, posizione e inclinazione del veicolo rispetto al livello della strada e tutto quello che riguarda gli altri sistemi di sicurezza che dovrebbero attivarsi in caso di incidente. (Tom's Hardware Italia)

Dal 7 luglio 2024 la scatola nera dovrà essere presente in tutti i nuovi veicoli di prima immatricolazione Esattamente come previsto dal regolamento UE 2019/2144, l'adozione della scatola nera è obbligatoria a partire dal 6 luglio 2022 per tutti i veicoli di nuova omologazione. (La Gazzetta dello Sport)

Nonostante un leggero calo (-1,6% rispetto al quarto trimestre 2020), in Italia la percentuale di veicoli circolanti dotati di scatola nera è piuttosto alta. A partire dal 6 luglio 2022, le auto di nuova omologazione devono obbligatoriamente avere la scatola nera di serie, dal 7 luglio 2024, invece, l'obbligo si estende anche alle auto di nuova immatricolazione. (Altroconsumo)

Un problema gravissimo, irrisolto da anni, per il quale la comunità europea, prima di dedicarsi alla salvaguardia dell’ambiente, si era spesa con ammirevole impegno,. CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO: Accesso illimitato agli articoli. (Il Messaggero - Motori)

Si parla di Intelligent Speed Assist (ISA, in italiano l’adattamento intelligente della velocità), ma anche di scatola nera (o meglio registratore di dati di evento) e del cosiddetto Alcolock. Intelligent Speed Assist (adattamento intelligente della velocità). (Punto Informatico)

Il Codice della Strada cambia per adattarsi alle nuove direttive che provengono dall’Europa, per cercare di far diminuire gli incidenti. Il modo studiato sembra questo, e così ora tutte le auto dovranno montare l’Intelligent Speed Assistance (Motori News)