Bossi contro Salvini: “Alla Lega serve un nuovo leader”

la Repubblica INTERNO

Davanti a una torta di cioccolato per i 40 anni della Lega, Umberto Bossi piccona la leadership di Matteo Salvini. “Alla Lega serve un nuovo leader”, dice il Senatur dalla sua villa di Gemonio, raggiunto da un centinaio di leghisti della prima ora. L’affondo, stavolta, è senza mezze misure: “Serve un nuovo leader che vada nella direzione dell'autonomia, che rimetta al centro la questione settentrionale. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Orsenigo è venuto, dice lui, "a incontrare un po 'di amici" ribadendo come la "Lega Salvini Premier non c'entra niente col movimento autonomista lombardo". "La Lega di allora non avrebbe mai fatto il ponte sullo Stretto" dice ai cronisti. (Repubblica TV)

La prima replica è arrivata dal vice segretario del Carroccio, Andrea Crippa, che ha detto: "Matteo Salvini è colui che ha portato la Lega al 35% e a essere centrale sullo scacchiere italiano ed europeo. (Liberoquotidiano.it)

L'altra Lega, quella delle origini, la Lega nordista dell'autonomia, la Lega anti salviniana, si ritrova a Gemonio. (IL GIORNO)

Una torta e poi bottiglie di vino, magliette e bandiere. Germonio, nel Varesotto per un giorno torna il centro del mondo leghista per festeggiare, fuori dalla villa dove vive il fondatore, Umberto Bossi, i 40 del partito. (LAPRESSE)

"Salvini? Gli mando il messaggio di prendere atto che la sua stagione ormai è finita. Forse sarà opportuno che le lotte per il Nord passino di mano". Così Roberto Castelli, storico volto della Lega ed ex ministro, parlando ai cronisti dalla piazza di Gemonio, nel Varesotto, in occasione dei 40 anni del partito. (Il Sole 24 ORE)

Davanti a una torta di cioccolato per i quarant'anni della Lega, il primo segretario federale del partito piccona la leadership del vicepresidente del Consiglio. Umberto Bossi contro Matteo Salvini. (ilGiornale.it)