Cambiamenti in vista per la Lega: Bossi chiede un nuovo leader

Nel giorno del quarantesimo compleanno della Lega, Umberto Bossi ha espresso la necessità di un cambiamento di leadership. Parlando a sostenitori e giornalisti fuori dalla sua casa a Gemonio, in provincia di Varese, Bossi ha sottolineato che alla Lega serve un nuovo leader. Uno che vada nella direzione dell’autonomia e che rimetta al centro la questione settentrionale.

Risposta del partito

La prima replica alle parole di Bossi è arrivata dal vice segretario del Carroccio, Andrea Crippa. Ha difeso l'attuale leader, Matteo Salvini, sottolineando il suo ruolo nel portare la Lega al 35% e a essere centrale sullo scacchiere italiano ed europeo.

La posizione di Orsenigo

Tra i presenti alla celebrazione del quarantesimo anniversario della Lega Nord c'era anche Luca Leoni Orsenigo. Storico leghista della prima ora, Orsenigo è noto per aver sventolato il cappio in parlamento davanti a Giuliano Amato nel marzo del 1993. Orsenigo ha ribadito come la "Lega Salvini Premier non c'entra niente col movimento autonomista lombardo".

Celebrazioni per i 40 anni della Lega

Il 13 aprile 2024, Gemonio, nel Varesotto, è tornato al centro del mondo leghista per festeggiare i 40 anni del partito, fuori dalla villa dove vive il fondatore, Umberto Bossi. Tra torte, bottiglie di vino, magliette e bandiere, una schiera di persone ha consegnato i doni al Senatur, affermando di non aver tradito gli ideali di allora.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo