Vaccini per gli anziani entro marzo, il piano del governo è già un flop

Il Manifesto INTERNO

Finora non ci siamo andati nemmeno vicini: dal 1 gennaio, giorno in cui è partita davvero la campagna vaccinale, sono state effettuate 1,2 milioni di somministrazioni, cioè 62 mila al giorno in media con punte di 92 mila.

L’Italia, evento piuttosto raro, è stata la nazione più efficiente in Europa con le somministrazioni, eppure non basta: ora bisognerebbe...

Significherebbe aver vaccinato tutti i sanitari, gli ospiti delle Rsa e gli ultra-ottantenni. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Lo ha detto il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, ospite di ‘Timeline’ su Sky TG24. SE ho ben capito dai dati che si sono forniti dal commissario Arcuri, la seconda dose pare garantita per tutti quelli che hanno fatto la prima». (Il Messaggero)

La prossima settimana mancherà ancora un 20% nella fornitura italiana. Cosa ancor più grave, non hanno risposto all’indicazione di Arcuri di mandare più dosi dove sono mancate la settimana scorsa, per «riequilibrare» le scorte. (La Stampa)

Nessun problema dovrebbe esserci poi per le prossime settimane, come ha spiegato il vice commissario regionale all'emergenza Massimo d'Angelo, grazie al 30% di scorte accantonato per completare l'inoculazione della seconda dose Pfizer agli operatori sanitari e socio-sanitari (che all'inizio di febbraio dovrebbero così essere così immunizzati). (PerugiaToday)

Leggermente al di sotto della media nazionale c'è l'Umbria (76,6%), mentre a guidare al momento la 'classifica' sono la Provincia autonoma di Bolzano (99,5%), Piemonte (97,9%), Marche (94,8%), Valle d'Aosta (94,4%), Veneto (90,9%) e Campania (90,6%). (PerugiaToday)

Sospesa a tempo indefinito la somministrazione delle prime dosi Pfizer in Toscana. Lo ha annunciato il presidente Luca Zaia, affermando che le dosi vaccinali ci sono ancora e che ci si augura che il ripristino delle dosi Pfizer avvenga presto. (Today.it)

L'agenda delle profilassi ha inevitabilmente risentito del ritardo sulla consegna dei vaccini Pfizer, ritardo sembra ora in fase di rientro. Barigazzi fornisce ulteriori dettagli: precedenza viene data "al completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose" spiega l'assessore. (BolognaToday)