Calo delle consegne dei vaccini per luglio, l’allarme delle Regioni al generale Figliuolo: a rischio rinvio i richiami

Open ECONOMIA

Nell’ultima settimana sono state somministrate 3.751.029 milioni dosi, per la prima volta in calo rispetto alla settimana precedente (-4,5%).

A registrare il calo è la fondazione Gimbe nel suo ultimo report sulla settimana che va dal 16 al 22 giugno.

Il generale ha comunicato agli enti locali che le consegne di dosi per luglio dei vaccini a mRna (Pfizer e Moderna) subiranno un taglio del 5% rispetto a quelle di giugno

Al 23 giugno risultano consegnate circa 50 milioni di dosi, pari al 66% di quelle previste per il primo semestre 2021. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Queste le parole dette dal commissario straordinario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo sulla nuova variante Delta alla presentazione del libro di Guido Rasi “Generazione V. La fiducia del commissario straordinario nei vaccini. (Metropolitan Magazine )

Come ho detto entro fine settembre avremo l’80% degli italiani immunizzati. Le Regioni lamentano giustamente un differenziale tra giugno e luglio ma è bene chiarire che noi siamo partiti da un piano che comprendeva 4 vaccini ma oggi ci sono nuove regole e due tipi di vaccino, quelli a vettore virale, hanno forti limitazioni per età” così il generale Francesco Paolo Figliuolo a margine della presentazione del libro “Generazione V” all’Hotel Hilton Waldorf Astoria a Roma. (TgCal24.it)

Le istituzioni in questo devono dare l'esempio" Figliuolo: "La variante Delta preoccupa, ma fiducia nella scienza". “La variante Delta del coronavirus preoccupa, ma abbiamo fiducia nella scienza, i vaccini proteggono". (triestecafe.it)

Se pensiamo a vaccini e varianti, oggi abbiamo la variante Delta che sta imperando nel mondo europeo, stiamo vedendo quello che sta succedendo in Gran Bretagna. Così il Commissario straordinario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, in occasione della presentazione del libro 'Generazione V. (Palermomania.it)

Variante Delta, Figliuolo: “Preoccupa tutti ma dobbiamo avere fiducia”. In occasione della presentazione dell’ultimo libro del consulente e direttore scientifico di Consulcesi Guido Rasi, il generale Figliulo ha analizzato il ruolo che la variante Delta del SARS-CoV-2 potrebbe avere nell’imminente futuro in Italia, nel contesto dell’emergenza sanitaria ancora in atto. (Yahoo Notizie)

Questo è molto importante, ma deve indurci a continuare a tenere comportamenti corretti“. Covid: Figliuolo “ad oggi siamo a oltre 48 milioni di somministrazioni”. “Noi ci stiamo provando in tutti i modi (L'Occhio)