La Confindustria e l’allarme sull’Italia: “Nel 2023 una crescita dello 0,4%”. C’è l’incognita dei tassi e i consumi restano fermi

La Stampa ECONOMIA

MILANO. Da una parte la frenata del prezzo del gas, che ancora non basta a far scendere l’inflazione. Dall’altra la fiammata dei tassi di interesse, il più ampio e il più rapido dal 1999: +3,5 punti in nove mesi, un record. Le imprese italiane sono alle prese con uno “scenario internazionale” complicato, ma la Confindustria allontana lo spettro della grande frenata. Secondo le previsioni del Centro Studi di Viale dell’Astronomia, “l’andamento del Pil nel 2023 (+0,4%) è in netto rallentamento rispetto alla media del 2022. (La Stampa)

Su altri giornali

Tra le 103 aziende di Piazza Affari con capitalizzazione superiore ai 500 milioni di euro, le 3 peggiori azioni del Ftse Mib al termine della settimana alla chiusura del 24 marzo sono state El.En., EuroGroup Laminations e Sanlorenzo. (Proiezioni di Borsa)

Sul delicatissimo fronte dell'occupazione c'è un "input di lavoro a ritmo smorzato": il dato statistico delle 'Ula', unità di lavoro equivalenti a tempo pieno, è atteso pari alla crescita economica nel 2023 (+0,4%) ed inferiore nel 2024 (+0,8%). (Sky Tg24 )

Italia: quale ripresa economica nel 2023? La fotografia dell'attuale situazione e le stime per il prossimo futuro del nostro Paese le ha aggiornate il documento del Centro Studi di Confindustria. (Money.it)

Eppure ci sono state tra quelle a maggiore capitalizzazione 5 azioni che hanno chiuso in ribasso. Ecco le 5 azioni che hanno chiuso la seduta in territorio negativo-proiezionidiborsa.it. Il Ftse Mib ha chiuso la prima seduta di contrattazioni della settimana in buon rialzo, +1,21%. (Proiezioni di Borsa)

, e fino ad agosto di quest'anno le statistiche ci penalizzeranno, quindi ci aspettiamo nell'ultimo quadrimestre dell'anno una discesa dell'inflazione, comunque intorno al 5-6%". (Tiscali Notizie)

Tra le 3 azioni del Ftse Mib che hanno stupito al rialzo al termine della settimana di contrattazioni quella che ha stupito di più è stata FinecoBank. È da ottobre 2022 che le quotazioni di questo titolo stanno correndo al rialzo. (Proiezioni di Borsa)