Il crollo dell'Euro: la moneta unica ai minimi da 20 anni

La Stampa ECONOMIA

Mentre il prezzo del barile scende sotto i cento dollari e si rafforzano i timori di una recessione nei prossimi mesi.

La moneta europea è precipitata chiudendo a quota 1,026 dollari

DALL’INVIATO DA WASHINGTON.

All’indomani della Festa dell’Indipendenza, l’America si ritrova in tasca un super dollaro che schiaccia le valute straniere e spinge l’euro a un passo dalla parità.

(La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

L’euro debole potrebbe attirare maggiormente i turisti americani, con grande vantaggio per le location europee Autore: Redazione. Il rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali non aiuta a rafforzare la moneta unica contro il dollaro. (idealista.it/news)

Lo stesso, ma a parti invertite, succede per gli europei che ad esempio vogliano trascorrere le vacanze estive negli Stati Uniti Perché quando cambia i suoi biglietti verdi, per lo stesso importo di dollari in questo momento ottiene una maggiore quantità di euro. (ilmessaggero.it)

Dall'inizio dell'anno ha perso il 10 per cento Nulla di eccezionale, ma comunque un segnale. (L'HuffPost)

Intanto, sui mercati si parla sempre più insistentemente della possibilità che il cambio euro/dollaro raggiunga la parità. "Non escluderei la parità dato il cocktail di fattori, ma personalmente non inseguirei questa mossa - ha spiegato - Al momento non aggiungerei altri short in euro" (ilmessaggero.it)

(askanews) – Nuovo scivolone e nuovo minimo da vent’anni a questa parte dell’euro sul dollaro, la valuta condivisa è finita sotto quota 1,02 sul biglietto verde mentre si addensano altre nubi sulle prospettive economiche dell’eurozona. (Agenzia askanews)

Già funzionante solo al 40% della capacità, il gasdotto russo Nordsteam 1 sarà chiuso per manutenzione dall'11 al 21 luglio (quando riaprirà?) La vendita allo scoperto (o short selling) consiste nella vendita di strumenti finanziari non posseduti con successivo riacquisto. (Borsa Italiana)