L’Euro crolla ai minimi sul dollaro: cosa può succedere ora

QuiFinanza ECONOMIA

Il sentiment degli investitori nella zona euro, secondo dati diffusi ieri, è diminuito a luglio 2022 ai minimi da maggio 2020, indicando una “inevitabile” recessione nei 19 Stati della zona euro.

I timori dei mercati. Gli investitori continuano anche a valutare le parole dei banchieri centrali dell’area euro.

L’indice Sentix per la zona euro è infatti calato a -26,4 punti da -15,8 punti a giugno, ben sotto le attese

Da inizio anno il calo è superiore al 9%, con un -6% messo solamente negli ultimi tre mesi. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

Mercoledì 6 luglio 2022 - 14:34. Euro scivola sotto 1,02 dollari con nuovo minimo da 20 anni. Oltre a differenziale dei tassi pesa anche differenziale costi energia. (Agenzia askanews)

Passare una settimana in Europa, ad esempio, per un cittadino statunitense oggi potrebbe risultare meno costoso rispetto a qualche anno fa. Lo stesso, ma a parti invertite, succede per gli europei che ad esempio vogliano trascorrere le vacanze estive negli Stati Uniti (ilmessaggero.it)

Da inizio anno il calo è superiore al 10%, con un -7,2% messo a segno solamente negli ultimi tre mesi. (Teleborsa). (Teleborsa) -, dopo che ieri è sceso ai minimi degli ultimi 20 anni contro il biglietto verde. (Borsa Italiana)

L’euro si avvia infatti verso la parità contro il biglietto verde: al 8 luglio 2022 il cambio segna 0.99 euro per un dollaro. Autore: Redazione. Il rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali non aiuta a rafforzare la moneta unica contro il dollaro. (idealista.it/news)

Passano poche ore, però, e le cose per l'euro si rimettono di nuovo male. Nulla di eccezionale, ma comunque un segnale. (L'HuffPost)

Intanto, sui mercati si parla sempre più insistentemente della possibilità che il cambio euro/dollaro raggiunga la parità. "Non escluderei la parità dato il cocktail di fattori, ma personalmente non inseguirei questa mossa - ha spiegato - Al momento non aggiungerei altri short in euro" (ilmessaggero.it)