Banche, rally in Borsa: il mercato guarda al dossier fusioni

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ma nel giro degli acquisti in...

Ieri a scattare sono stati in particolare Banco Bpm (+5,8%) e Creval (+11,6%), due titoli che scontano peraltro una sottovalutazione pesante rispetto al patrimonio netto.

E che quindi diventano facilmente oggetto di attenzione da parte di investitori, convinti della futura creazione di valore.

E così, benchè ad oggi non ci sia nulla di ufficiale sui tavoli dei principali istituti italiani, i titoli volano. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

A Piazza Affari il titolo CreVal segna oltre +13% a quota 8,12 euro. Il rumor di un rinnovato interesse del Credit Agricole ad acquisire una banca italiana fa scattare i buy su Credito Valtellinese (CreVal), di cui la banca francese detiene una quota del 5%. (Finanzaonline.com)

Nel pomeriggio si sono aggiunte altre indiscrezioni: Credit Agricole -1,3%sta cercando un target per un’acquisizione in Italia, con candidati principali Banco BPM e Credito Valtellinese -1,7%. Ancora acquisti su Banco BPM +3,9% dopo il bel progresso di ieri in scia ai rumor secondo cui è partita una trattativa per la fusione con UniCredit -0,3%. (Investire Oggi)

Una portavoce di Banco BPM ha tuttavia smentito contatti in corso con la banca guidata da Jean Pierre Mustier. Agricole non ha commentato, ribadendo che la strategia di medio-lungo termine della banca non cambia. (Yahoo Finanza)

I progetti di innovazione messi a punto, infatti, danno l’opportunità di ingaggiare le persone dell’azienda cliente e di offrire loro opportunità di riqualificazione in un periodo in cui è necessario acquisire nuove competenze per il futuro. (La Repubblica)

Il gruppo francese avrebbe iniziato a guardarsi attorno assieme ai suoi advisor all’inizio dell’anno, congelando però il dossier Italia dopo lo scoppio della pandemia di coronavirus. Al momento non ci sono tavoli aperti e l’Agricole potrebbe ancora optare per una crescita organica o per un’operazione in Francia. (Bluerating.com)

Credito Valtellinese +9,6% accelera al rialzo e tocca i massimi da fine febbraio in scia alle indiscrezioni di Bloomberg secondo cui Credit Agricole -1,4% sta cercando un target per un’acquisizione in Italia: i candidati principali sarebbero Banco BPM +6,5% e Credito Valtellinese. (Investire Oggi)