Pagamenti digitali e cashback 10%, ecco i rischi nascosti che arrivano dalle banche

InvestireOggi.it ECONOMIA

Morire per uno shampoo e un dentifricio nell’Italia del “cashback”. Costi commissioni bancarie. Il rischio serio a cui andremmo incontro sarebbe il replicarsi di quell’episodio.

Prende corpo la norma che dai prossimi mesi consentirà agli italiani di ottenere il rimborso del 10% delle spese effettuate tramite pagamenti digitali, ossia con carte di credito, bancomat o app.

Alcune banche avrebbero già provveduto a non caricare alcun costo su spese fino a 25 euro, altre hanno segnalato la volontà di superare quella soglia, sgravando gli esercenti fino a 50 euro. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Infine, il Governo starebbe anche lavorando alla rimozione delle commissioni presenti per i pagamenti con carta inferiori a 5 euro facilitando così il pagamento anche di piccole cifre. (TuttoTech.net)

Va chiarito che al momento sono tutte ipotesi, dal momento che la misura non è stata ancora approvata in via definitiva. Bonus bancomat: per ottenerlo servono 50 pagamenti digitali. L'idea non è male: per convincere gli italiani, da sempre amanti del contante e restii a usare metodi tracciabili per i pagamenti, il Governo propone un rimborso. (Business Magazine)

«Cashback» e «Super cashback», due parole che si stanno utilizzando molto in questi ultimi giorni. Con cashback s’intende un rimborso semestrale di 150 euro (quindi 300 euro l’anno) a fronte di almeno 50 acquisti con pagamento elettronico per un valore complessivo di almeno 1.500 euro. (Vanity Fair Italia)

Parlare di cashback e super cashback sembrerebbe esser diventata, negli ultimi giorni, una consuetudine. (Zazoom Blog)

Bonus 3.000 euro. La storia non dovrebbe essere tanto diversa per ottenere il bonus 3.000 euro all’anno. Parliamo di due incentivi economici: il primo da 3.000 euro e l’altro da 300 euro. (Proiezioni di Borsa)

Piano Cashless: cos'è e cosa prevede. Che cos'è il cashless? Piano cashless cosa prevede: Per promuovere il piano cashless, il governo ha stanziato 3 miliardi di euro l’anno; chi partecipa all’iniziativa beneficerà in tre modi. (The Italian Times)