Carburanti, in centinaia di impianti benzina venduta ad oltre 2,5 euro al litro

LAPRESSE ECONOMIA

Allarme lanciato dal Codacons. Botta e risposta con il Mimit: "Un prezzo più basso della media nazionale" “Il prezzo medio nazionale dei carburanti rilevato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy per la giornata di oggi negli oltre 20mila distributori del Paese è pari a 1,805 euro per il gasolio e a 1,910 euro per la benzina, in sostanziale stabilità rispetto a ieri. Come rilevato da alcune associazioni, vi sono alcune decine di distributori che praticano un prezzo più alto nel servito. (LAPRESSE)

Su altre testate

La benzina a 2,5 euro al litro, o anche qualcosa di più. I prezzi dei carburanti negli ultimi giorni sono saliti vertiginosamente, attestandosi, in base alle medie, a 1,915 euro al litro per la benzina e 1,812 euro al litro per il gasolio al self, mentre si sale a 2,053 euro al litro e a 1,952 per le pompe servite. (La Stampa)

Ma questo è niente rispetto al costo medio della benzina self in autostrada che proprio oggi, 12 aprile, viene calcolato a 1,909 euro/litro. In base all’ultima rilevazione del MASE, che riguarda la settimana dal 1° al 7 aprile 2024, la benzina è aumentata del +0,72% sul precedente periodo con un prezzo medio di 1,901 euro/litro. (SicurAUTO.it)

Non è un mistero che i prezzi dei carburanti siano saliti sensibilmente nell'ultimo periodo, attestandosi, in base alle ultime rilevazioni di Quotidiano energia, a 1,915 euro/litro la benzina e 1,812 euro/litro il gasolio al self, 2,053 euro/litro la verde e 1,953 euro/litro il gasolio al servito. (la Repubblica)

Il prezzo della benzina in modalità servito ha superato i 2,5 euro al litro in diversi impianti sia della rete autostradale, sia di quella urbana, e sono sempre più numerosi i distributori di carburanti che vendono la verde sopra i 2,4 euro al litro. (Il Sole 24 ORE)

Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 18mila impianti: benzina self service a 1,912 euro/litro (-1 millesimo, compagnie 1,918, pompe bianche 1,899), diesel self service a 1,809 euro/litro (-2, compagnie 1,815, pompe bianche 1,797). (Tiscali Notizie)

In fin dei conti, è anche ricco di rinomati impianti balneari ed è uno dei posti più belli che la Campania ha da offrire. Insomma, non è un caso che questo luogo attiri innumerevoli turisti dal resto dell’Italia e dell’Europa. (Proiezioni di Borsa)