Brasile, ritrovate opere d’arte rubate: c’è anche “Sol Poente” di Tarsila do Amaral

LaPresse ECONOMIA

I dipinti sono stati rubati attraverso una complessa truffa, orchestrata, secondo la polizia, dalla figlia della vedova.

La polizia ha dichiarato in un comunicato che il gruppo ha rubato le opere a una vedova di 82 anni, che era stata sposata con un collezionista e mercante d’arte.

La figlia, che ha incoraggiato i pagamenti, ha licenziato i dipendenti domestici in modo che i suoi complici potessero entrare nella residenza senza ostacoli e rimuovere le opere d’arte

Il bottino comprendeva opere di qualità museale dei maestri brasiliani Tarsila do Amaral ed Emiliano Di Cavalcanti. (LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

Raffaele De Bettin, Ad di Dba Group, intervistato da Italia Informa. «Design e Innovazione, sostenibilità ed efficienza, tecnologie moderne e digitalizzazione sono caratteristiche imprescindibili per affrontare gli interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare e storico del nostro Paese – è il commento di Raffaele De Bettin, ceo di DBA Group – (Nordest Economia)

Siamo orgogliosi di collaborare con lo studio di architettura e interior design ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel per questo importante progetto per la riqualificazione della storica sede di Via Mazzini della RAI", afferma Raffaele De Bettin, CEO di DBA Group "Design e Innovazione, sostenibilità ed efficienza, tecnologie moderne e digitalizzazione sono caratteristiche imprescindibili per affrontare gli interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare e storico del nostro Paese. (ilmessaggero.it)

Le esercitazioni di Taipei, in programma oggi e giovedì, includono il dispiegamento di centinaia di soldati coinvolgendo il comando d'artiglieria, le truppe di fanteria di stanza a Pingtung, il comando di difesa di Hualien e la guardia costiera dell'isola. (Alto Adige)

Taiwan vive sotto la costante minaccia dell'invasione e, di conseguenza, ha rafforzato le proprie capacità di difesa con il sostegno americano. Le operazioni, hanno riferito i media locali, si stanno tenendo nella contea meridionale di Pingtung. (Trentino)

La vendita delle opere trafugate alle gallerie d’arte. I Poliziotti hanno detto che alcune delle altre opere d’arte rubate erano già state vendute da una galleria d’arte brasiliana senza nome. La Polizia brasiliana ha trovato un’importante opera di Tarsila do Amaral, uno dei più importanti artisti moderni brasiliani, sotto un letto. (Periodico Daily)

Per arrivare al luogo del concerto (finanziato dal Comune di Villa Verde) verrà predisposto un servizio navetta, attivo a partire dalle ore 20 dal Campo Sportivo. Il progetto "Khalab" di Raffaele Costantino in concerto - Domani alle 22 nel bosco di Mitza Margiani a Villa Verde (Or). (Sardegna Reporter)