Regionali Basilicata, al via lo spoglio delle schede: chi vincerà tra Bardi, Marrese e Follia? | LIVE

StrettoWeb INTERNO

Urne chiuse ed al via lo spoglio delle schede in Basilicata. Sono tre i candidati alla carica di governatore per le Regionali in Basilicata. L’uscente Vito Bardi è sostenuto dal centrodestra ma anche da Italia Viva e Azione. A sfidarlo ci sono il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese ed il giornalista Eustachio Follia (Volt). Cinque assessori su cinque e 18 consiglieri su 20 uscenti sono ricandidati per le elezioni regionali. (StrettoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Dodici seggi alla maggioranza di centrodestra a sostegno del governatore uscente e riconfermato Vito Bardi (Forza Italia) e otto per il centrosinistra: è questa la composizione del nuovo Consiglio regionale della Basilicata (Tiscali Notizie)

LA PARTITA per il campo largo, che ha deciso dopo parecchie traversie di puntare su Piero Marrese, sindaco di Montalbano Jonico e presidente della Provincia di Matera, non era affatto facile. Anche per ragioni di radicamento territoriale: Marrese è risultato competitivo attorno alla Città dei sassi ma non ha sfondato nel capoluogo di Regione, dove ieri ha assistito al voto Elisabetta Casellati, ministra delle riforme eletta al Senato in Lucania e segretaria regionale di Forza Italia. (il manifesto)

Vito Bardi va verso la riconferma a presidente della Regione Basilicata. Lo scrutinio è ancora in corso, ma il divario con Piero Marrese, candidato del centrosinistra, è di circa 15 punti percentuali. Lo scrutinio (LaC news24)

Bardi fa il bis in Basilicata, nuovo exploit del centrodestra: ecco i risultati definitivi

Che migliorasse di circa 15 punti percentuali il risultato del 2019, però, era tutt’altro che scontato. Un contributo importante è arrivato da Azione e Italia Viva, nel singolare campo largo di centrodestra che si è venuto a creare per le elezioni lucane. (Open)

Bardi, forzista sostenuto dall’intero centrodestra e da Azione e Italia Viva, si è imposto nettamente con il 55% dei voti circa (lo scrutinio è ancora in corso) su Piero Marrese, candidato di centrosinistra e M5S, attorno al 45%. (Il Dubbio)

Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi. Fratelli d’Italia partito più votato Fratelli d’Italia risulta il partito più votato, con il 17,39%. (Giornale di Sicilia)