Fondazioni lirico-sinfoniche: giù le mani dall'Opera

"Non zittite l'arte". Il monito è dei lavoratori delle orchestre lirico-sinfoniche italiane, che stamattina si sono dati appuntamento a Roma, per la manifestazione nazionale organizzata in piazza Santi Apostoli, per ribadire il loro no allo smantellamento in atto del ... (rassegna.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’AQUILA - Si è aperto oggi, presso la sede della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggisti dell’Abruzzo all’Aquila, un tavolo tecnico … (L'AquilaOggi)

In piazza erano presenti anche rappresentanti dei sindacati dei ... (Il Giornale di Vicenza)

Con quest’ultimo termine ancora non risulta semplice inquadrare la figura, quindi, è necessaria una descrizione. Chi era l’ammuola forbece? Era l’arrotino. (Vesuviolive.it)

Dopo gli scioperi, i licenziamenti choc, le polemiche, il mondo della lirica scende in piazza a Roma, per difendere il diritto alla cultura e chiedere il ritiro dei 182 licenziamenti decisi all'Opera di Roma contro orchestra e coro. (Giornale La Voce)

Anticamente, per le strade delle città partenopee, si aggirava una figura insolita, ‘o capillò (chiamato anche capillaro), un ambulante che comprava trecce e capelli per poi rivenderli ai produttori di touppé e parrucche. (Vesuviolive.it)

Ma insomma, quanto guadagnano? E, soprattutto, quanto lavorano? Il pasticciaccio brutto dell’Opera di Roma, con orchestra e coro licenziati in tronco (però adesso pare ci si metta d’accordo, siamo pur sempre in Italia... (La Stampa)