Donazione samaritana di rene salva 4 persone, secondo caso in Italia

CataniaLiveNews SALUTE

La Lombardia, cuore della donazione samaritana, ha dato il via al trapianto incrociato: il rene è stato espiantato a Milano e da quel momento è partita un'organizzazione complessa che ha riguardato 4 donatori, 1 maschio e 3 femmine, e 4 pazienti, 3 ... (CataniaLiveNews)

Ne parlano anche altre fonti

Una catena di trapianti incrociati di rene da vivente in modalità cross-over è stata eseguita in questi giorni consentendo di donare e trapiantare quattro pazienti. (Osservatorio Malattie Rare)

Una donna di 60 anni, senza alcun legame affettivo con i riceventi, ha deciso di donare un proprio rene a scopo di trapianto per salvare la vita di un paziente, permettendo così a 3 coppie di donare e ricevere un rene. (PrimaPaginaItaly)

Lo hanno riferito, oggi a Roma, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti. La "samaritana" è una donna di 60 anni di Milano. (Il Ponente)

L'Azienda ospedaliera universitaria Senese è stata protagonista nella catena di trapianti secondo modalità incrociata, partendo da una donazione samaritana, annunciata in conferenza stampa a Roma dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin. (Il Ponente)

La bellissima lettera aperta del dottor Mauro Frongia del Brotzu: ecco come tante vite in bilico vengono salvate grazie alla grande professionalità e umanità dei medici. (Casteddu on Line)

Ha ricevuto migliaia di condivisioni in poche ore il post pubblicato sulla pagina Facebook della Polizia nel quale si ricostruisce la catena di trapianti incrociati dei reni che, grazie una donazione samaritana (cioè una persona viva) ha consentito di ... (Rosa Rossa)