Bollettino BCE: triplice shock economico da COVID. Cosa aspettarsi ora?

Money.it ECONOMIA

Il bollettino economico della BCE, dunque, ha calcato ancora una volta sulla gravità e sulla profondità delle conseguenze economiche e finanziarie della pandemia.

L’ultimo bollettino economico della BCE ha toccato diversi argomenti di rilievo, dal coronavirus all’inflazione, e non ha mancato di mettere in guardia sul futuro andamento dell’economia.

Il bollettino BCE però ha assunto un’importanza fondamentale, soprattutto alla luce dei nuovi timori riguardanti la seconda ondata di coronavirus in Europa. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo gli esperti della Bce, l’economia non tornerà sui livelli del quarto trimestre 2019 prima della seconda metà del 2022. Completa Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Wall Street Italia)

I prestiti bancari alle imprese sono aumentati del 7,1% su base annua, estendendo il boom dei prestiti iniziato a marzo quando gran parte dell'economia della zona euro si è fermata e gli imprenditori sono stati costretti ad attingere alle linee di credito per pagare le spese. (Yahoo Finanza)

“Tale valutazione – scrivono da Francoforte – riflette in ampia misura il carattere ancora incerto delle implicazioni della pandemia sotto il profilo economico e finanziario”. Le proiezioni indicano una crescita annua del Pil in termini reali pari al -8,0% nel 2020, al 5,0% nel 2021 e al 3,2% nel 2022. (Agenpress)

Tale situazione si è gradualmente risolta e a luglio e agosto l'erogazione mensile di queste tipologie di prestiti è stata più elevata in Italia che negli altri paesi". "A differenza delle crisi passate - si spiega - , questa crisi ha colpito in modo particolarmente grave i consumi privati nel primo semestre del 2020". (La Repubblica)

Intanto però Francoforte apre alla fiducia e rivede al rialzo le sue stime: nel terzo trimestre 2020 il Pil dell’Eurozona crescerà dell’8,4%, mentre per l’intero anno le proiezioni indicano una contrazione in termini reali pari all’8,0%. (FocusRisparmio)

Il mercato dei green bond non dà credito alla BCE. Eurozona leader del mercato green. Inoltre, saranno inclusi nei programmi di acquisto volti a perseguire l’allentamento monetario nell’Eurozona. Ieri, la BCE ha comunicato che i green bond saranno accettati come collaterale di garanzia per le operazioni di rifinanziamento delle banche. (InvestireOggi.it)