Debito ancora record, Covid si abbatte sulle entrate

la voce d'italia ECONOMIA

I dati più recenti sono di Bankitalia: il debito pubblico segna l’ennesimo record a fine giugno, 2.530,6 miliardi, 20,5 miliardi in più rispetto a maggio.

É quello che sa succedendo in numerose economie occidentali, e l’Italia non solo non fa eccezione ma, partendo da un debito pubblico particolarmente alto già prima del Covid, incarna perfettamente quel paradigma, e il dilemma che lo accompagna: fino a che punto può spingersi la politica di bilancio?

Fino alla Bce, il cui impegno a frenare gli spread dei Paesi più in difficoltà, reso esplicito dalla presidente Christine Lagarde proprio in riferimento all’Italia, rischia di dover durare a lungo. (la voce d'italia)

Su altre testate

Rispetto al mese precedente, la vita media residua del debito è rimasta costante a 7,3 anni. (ITALPRESS) - A fine giugno il debito delle Amministrazioni pubbliche era pari a 2.530,6 miliardi; l'incremento rispetto al mese precedente (20,5 miliardi) riflette sostanzialmente il fabbisogno del mese (20,6 miliardi). (Yahoo Notizie)

“Una situazione insostenibile da affrontare attraverso una lotta serrata agli sprechi della P.A., e con misure specifiche che non siano solo annunci spot che rimangono sulla carta e non portano ad alcun effetto concreto nella realtà” – conclude Rienzi. (Agenpress)

Bankitalia: “Debito pubblico da record”… - LuigiAssecasa : RT @LaNotiziaTweet: Effetto Covid sui conti pubblici. Bankitalia: il debito pubblico vola a 2.530 miliardi (Di venerdì 14 agosto 2020) A giugno crescita di 20,5 miliardi. (Zazoom Blog)

Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 21,7 miliardi, quello delle Amministrazioni locali è diminuito di 1,2 miliardi; sostanzialmente stabile quello degli Enti di previdenza. (Firenze Post)

Oltre 20 in più rispetto a maggio. Male anche le Borse europee che si apprestano a chiudere in calo per il Ferragosto Leggi su tg.la7. LaStampa : Bankitalia: nuovo record del debito pubblico, a giugno 2.530,6 miliardi - RighiniDiego : Le quattro zavorre dello Stato #politica, #burocrazia, #magistratura e #aziende pubbliche costano troppo agli itali… - ACAdvising : #economiaesocieta’, Bankitalia: debito record a 2.530 mld, effetto Covid su entrate - Economia - ANSA - Ettore572 : Bankitalia: debito record a 2.530 mld, effetto Covid su entrate - cimbolano : Bankitalia: debito record, effetto Covid su entrate. (Zazoom Blog)

A denunciarlo è il Codacons commentando i dati diffusi oggi da Bankitalia. Il debito aumenta anziché diminnuire, ribadisce il Codacons, con l'emergenza Covid che ha inciso ancor più sulla voragine. (Redazione Imprese News)