Tasse giù per 16 milioni di dipendenti Conte: «Solo primo passo, ora l'Irpef»

Corriere della Sera ECONOMIA

Annamaria Furlan (Cisl): «È un primo passo importante anche se, ancora una volta, restano fuori gli incapienti».

E certifica in modo inoppugnabile che la manovra riduce le tasse ai lavoratori e alle famiglie».

Il ministro sottolinea poi come ci «sia stata un’ampia convergenza» su quello che «rappresenta il primo passo di una più generale riforma fiscale».

Qui il governo Conte due, Cgil, Cisl e Uil hanno trovato l’accordo sul taglio del cuneo fiscale, la riduzione delle tasse sul lavoro che farà salire la busta paga netta di 16 milioni di lavoratori dipendenti. (Corriere della Sera)

Su altri media

La tabella di marcia del ministro dell'Economia Roberto Gualtieri si muove in queste due direzioni. ''Quello che per noi è fondamentale è che la riduzione del cuneo fiscale debba andare a braccetto con la riforma dell'Irpef. (Today)

Tra i percettori dell’attuale “bonus” (circa 11,7 milioni) e la nuova platea di lavoratori dipendenti (4,3 milioni) il provvedimento sulla riduzione del cuneo fiscale riguarda complessivamente 16 milioni di lavoratori e lavoratrici. (SILP CGIL)

I dipendenti con reddito complessivo compreso tra 26.600 e 35.000 euro (cioè quelli sino ad ora esclusi da 80 euro che comincerebbero a prendere l’aumento della detrazione per la misura equivalente di 960 euro annui) sono appunto 3,4 milioni e sul piatto ci sono 3,2 miliardi. (Il Messaggero)

Scaglioni Irpef mensili 2020: tabella. Gli scaglioni irpef mensili 2020 sono le percentuali IRPEF applicate allo stipendio dei lavoratori dipendenti e alle pensioni pagate mensilmente ai pensionati. (The Italian Times)

Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri è al lavoro insieme al Governo per cercare di mandare in cantiere la legge delega di riforma dell'IRPEF già nel mese di aprile. La politica ha oggi la grande opportunità di ridisegnare finalmente le aliquote, puntando a quella complessiva riforma fiscale che il Paese attende da molto tempo. (Fiscoetasse)

La tabella di marcia del ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, si muove su due assi e due date ben precise con il decreto attuativo per la riduzione delle tasse in busta paga a dicembre e l'intervento più ampio sulle aliquote Irpef ad aprile. (Adnkronos)