Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile

METEO.IT INTERNO

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano uno scenario ancora movimentato per diversi giorni, probabilmente fino al 25 aprile. Diverse perturbazioni investiranno infatti l'Italia tra questo weekend e l'inizio della prossima settimana, accompagnate da nuovi carichi di precipitazioni anche intense, con tanta neve in montagna fino a quote basse per il periodo e l'insistenza di aria fredda che manterrà le temperature diffusamente al di sotto della norma. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

Cambio radicale del clima sull’Italia nel corso di questo fine settimana. Già le temperature più frizzanti e dal sapore invernale hanno fatto la loro comparsa nel corso degli ultimi due giorni, ma a partire da questo week end e in particolare dall’inizio della prossima settimana, al freddo seguirà anche un peggioramento delle condizioni meteorologiche con l’arrivo di una profonda depressione. (La Stampa)

Piogge e temporali, in particolare, coinvolgeranno i versanti adriatici e appenninici del Centro-Sud. Continua l’afflusso freddo artico, che monopolizzerà il meteo sull’Italia anche per il weekend. Un nuovo fronte, sospinto dalle correnti settentrionali, si sta addossando alle Alpi e, dopo averle valicate, si riverserà sabato verso lo Stivale. (Meteo Giornale)

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici (ECMWF) già dalla giornata di Lunedì 22 Aprile una massa d'aria molto fredda (per la stagione) di origine artica attraverserà rapidamente il Centro-Nord Europa per tuffarsi poi nel bacino del Mediterraneo direttamente dalla Porta del Rodano. (iLMeteo.it)

Il panorama meteo italiano sta attraversando una fase di⁣ notevole⁣ cambiamento, con l’ingresso di una saccatura di matrice artica che sta causando una significativa destabilizzazione ​delle condizioni atmosferiche. (Tempo Italia)

La causa va ricercata nel continuo afflusso di correnti fredde ed instabili di origine Artica in discesa dal Nord Europa che già dalla giornata di Sabato 20 Aprile provocheranno la formazione di un ciclone che innescherà venti freddi dai quadranti settentrionali e rovesci temporaleschi al Centro-Sud, in particolare su Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia e Calabria. (iLMeteo.it)

Davvero, facciamo fatica noi figuriamoci chi non è del settore. Capire quel che sta per accadere, dopo ciò che è già successo, non è semplice. Capire il motivo del passaggio da condizioni meteo climatiche estive all’Inverno no, non è per niente semplice. (Meteo Giornale)