Weekend di maltempo: un impulso artico sconvolge l'Italia

Un impulso artico è previsto per il prossimo weekend, con effetti significativi su molte regioni italiane. Questa nuova perturbazione, che arriverà tra sabato 20 e domenica 21 aprile, porterà freddo e maltempo, rendendo necessario l'uso di ombrello e giacca pesante.

Origine del maltempo

La causa di questo cambiamento climatico è da attribuire all'afflusso di correnti fredde ed instabili di origine artica. Queste correnti, provenienti dal Nord Europa, a partire da sabato 20 aprile, provocheranno la formazione di un ciclone. Questo fenomeno meteorologico innescherà venti freddi dai quadranti settentrionali e rovesci temporaleschi al Centro-Sud. Le regioni più colpite saranno Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia e Calabria.

Clima: aprile o gennaio?

Il clima sembra più simile a quello di gennaio che non a quello tipico di aprile. Questo è dovuto al trambusto atmosferico, ovvero al naturale processo di smantellamento del Vortice Polare. Questo fenomeno, che di solito avviene nel mese di aprile, può manifestarsi in due modi: tranquillo o turbolento.

Temperature sotto la media

Le temperature registrate in Italia sono attualmente sotto la media del periodo. Dopo un breve intervallo estivo lo scorso weekend, le temperature sono crollate di almeno 17 gradi da Nord a Sud. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, conferma che il peggio deve ancora arrivare. Da lunedì le temperature caleranno ulteriormente, raggiungendo valori eccezionali per il periodo, in particolare al Nord-Ovest. Lunedì 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, le temperature potrebbero essere fino a 10-12°C sotto la media del periodo, facendo sembrare di vivere su Saturno più che sulla Terra.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo