Il patto Renzi-Bonino parte dal 5 per cento

La Stampa INTERNO

Con la fine del mese di marzo e l’arrivo della Pasqua anche la politica inizia a presentare le sue sorprese. Alcune attese altre sorprendenti. Quello che inizia a profilarsi è un nuovo panorama tra i partiti nazionali. L’emergere di nuove formazioni è principalmente legata alla soglia di sbarramento del 4,0%: è infatti necessario superarla per avere una rappresentanza in Europa. Proprio per questo le nuove composizioni politiche, costruite ognuna con il proprio simbolo all’interno di un unico cerchio che le racchiude nel nuovo brand, al posto di portare ad una maggiore frammentazione del sistema politico nazionale, si rivelano utili per una nuova sintesi dello scenario che, in molti casi, si scioglierà all’indomani del voto. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

"Il mondo cade a pezzi, i conflitti esplodono, la politica sembra la brutta addormentata nel bosco. Con Emma Bonino amo il superamento del diritto di veto, la riforma istituzionale dell'Unione, una più incisiva strategia diplomatica e militare. (ROMA on line)

Con Emma Bonino amo il superamento del diritto di veto, la riforma istituzionale dell'Unione, una più incisiva strategia diplomatica e militare. Se il mondo cade a pezzi, serve l'Europa per aggiustare le cose. (Gazzetta di Parma)

Dopo l’intervista al Corriere del leader di Iv in cui l’ex sindaco di Parma è definito «un tal Pizzarotti», la reazione affidata ai social dell’ex M5S Di Franco Stefanoni (Corriere della Sera)

L'Europa ha bisogno di politica di fronte al caos mondiale. Abbiamo bisogno di un'Europa che non sia un museo del suo passato, ma incubatrice dei sogni dei nostri figli". (L'HuffPost)

“L'idea che un progetto possa saltare per il veto di tal Pizzarotti da Parma mi sembra lunare. Facciamo questa scelta per togliere il diritto di veto a Orban, non per darlo a un ex grillino iscritto al Movimento Cinque Stelle quando Beppe Grillo chiedeva di uscire dall'euro". (La Repubblica)

Scrive Alessandra Ghisleri sulla Stampa: Con il sondaggio di EuromediaResearch per Porta a Porta di giovedì 27 marzo si è cercato di fotografare i primi nuovi nati riportando anche l'esercizio matematico della suddivisione dei seggi e ricordando che nuove alleanze e "associazioni" tra partiti e movimenti si faranno da qui alla presentazione delle liste ufficiali. (L'HuffPost)