Un nuovo panorama politico emerge in Europa

L'Europa è in uno stato di transizione. Mentre il mondo sembra cadere a pezzi e i conflitti esplodono, la politica sembra essere la bella addormentata nel bosco. Ma l'Europa deve svegliarsi. Questa è l'idea alla base della lista per gli 'Stati Uniti d'Europa', un'idea ambiziosa e allo stesso tempo semplice. Se il mondo cade a pezzi, serve l'Europa per aggiustare le cose. Non l'Europa della burocrazia, ma quella della politica.

Un'Europa della politica

Emma Bonino e Matteo Renzi condividono questa visione. Entrambi sostengono il superamento del diritto di veto, la riforma istituzionale dell'Unione e una strategia diplomatica e militare più incisiva. Il patto Renzi-Bonino parte dal 5 per cento. Questo è un segnale forte che indica la direzione in cui si sta muovendo la politica europea.

Cambiamenti nel panorama politico

Con la fine del mese di marzo e l’arrivo della Pasqua, anche la politica inizia a presentare le sue sorprese. Alcune attese, altre sorprendenti. Quello che inizia a profilarsi è un nuovo panorama tra i partiti nazionali. L’emergere di nuove formazioni è principalmente legato alla soglia di sbarramento del 4,0%: è infatti necessario superarla per avere una rappresentanza in Europa.

Nuove composizioni politiche

Le nuove composizioni politiche, costruite ognuna con il proprio simbolo all’interno di un unico cerchio che le racchiude nel nuovo brand, al posto di portare ad una maggiore frammentazione del sistema politico nazionale, si rivelano utili per una nuova sintesi dello scenario. In molti casi, si scioglierà all’indomani del voto.

Rispetto reciproco

Federico Pizzarotti, sindaco del Movimento 5 stelle, ha risposto a Renzi, sottolineando che come +Europa parteciperà alle Elezioni europee lo decideranno gli organi del partito secondo le regole che ci siamo dati, non in base alle tue interviste. Questo è un segnale di rispetto reciproco e di maturità politica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo