Bancarotta FTX, la lezione che dobbiamo imparare

Agenda Digitale ECONOMIA

Sulla scorta del clamoroso fallimento di FTX l’exchange di criptovalute Binance ha annunciato negli scorsi giorni nuovi dettagli circa la creazione di un recovery fund destinato al settore che mira a sostenere gli investitori rimasti scottati dalla disastrosa bancarotta di FTX. Ma quali sono le lezioni chiave e gli insegnamenti che si possono trarre da questa circostanza? Le lezioni e gli insegnamenti che si possono trarre dal fallimento di FTX Il primo elementare insegnamento è rappresentato dalla forse banale considerazione che nel panorama degli investimenti finanziari è pressoché impossibile accumulare ingenti risorse in tempi rapidi, e tale considerazione vale in ancora maggiore misura quando si investe in un settore finanziario ancora abbastanza nuovo e non regolamentato come quello delle criptovalute. (Agenda Digitale)

La notizia riportata su altri giornali

Nel suo articolo, Krugman ha osservato che i sostenitori delle criptovalute ritengono che la blockchain, la tecnologia alla base di quasi tutte le criptovalute, sia una scoperta rivoluzionaria. In breve, la blockchain è un libro mastro decentralizzato, il che significa che è di dominio pubblico, sostenuto da protocolli intelligenti che inducono molte persone a mantenere i record su molti server. (Wall Street Italia)

Per le criptovalute, però, possiamo parlare di un vero e proprio tracollo. Partiamo dal bitcoin: le quotazioni sono scese da circa 50.0000 dollari a 16.000 dollari, con una discesa di 34.000 dollari. (La Stampa)

Ascolta la versione audio dell'articolo Trasformare un disastro in un’opportunità. Succede spesso, nel mondo del business. E quello che sta cercando di fare adesso Goldman Sachs va in questa direzione. (Il Sole 24 ORE)

Goldman Sachs intende investire decine di milioni di dollari per entrare nel capitale o rilevare società di criptovalute dopo che il crollo della piattaforma FTX ha abbattuto le valutazioni e smorzato l'interesse degli investitori. (Milano Finanza)

In un'intervista rilasciata a Reuters, Mathew McDermott, un dirigente di Goldman Sachs, ha dichiarato che le grandi banche stanno valutando le opportunità offerte dal settore visto che il fallimento di FTX ha evidenziato la necessità di una maggiore regolamentazione. (Cointelegraph Italia)

Ancora una volta ci si confronta con un gruppo di ragazzi secchioni, decisamente superdotati in matematica ed informatica, che in poco tempo hanno accumulato miliardi maneggiando criptovalute. Ragazzi anche poco avvezzi al gioco della finanza, inesperti e decisamente poco maturi – quasi tutti dopo il tracollo sono tornati a casa di mamma e papà, possibilmente a giocare alla playstation. (Il Fatto Quotidiano)