Alitalia, parte la gara per la cessione del marchio

Adnkronos ECONOMIA

Alitalia è stata protagonista della rinascita del Paese dopo il secondo conflitto mondiale con l’apertura di rotte internazionali che avevano anche un significato diplomatico e geopolitico.

Entra nel vivo la cessione di Alitalia, con il bando per l’acquisizione del brand: uno degli asset più significativi dell’intera operazione di transizione in corso.

"Il marchio Alitalia rappresenta un patrimonio valoriale e culturale storico, radicato nell’immaginario condiviso italiano" dicono in una nota i Commissari straordinari di Alitalia. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Pubblicata sui quotidiani nazionali italiani e sul Financial Times la gara per l'acquisizione del marchio Alitalia. Nel bando, Alitalia – in amministrazione straordinaria – informa che il prezzo base è pari a 290 milioni di euro oltre Iva e oneri fiscali ai sensi di legge. (La Provincia Pavese)

Per l'aggiudicazione sono previste due fasi: nella prima saranno ammesse soltanto offerte vincolanti uguali o superiori al prezzo di gara; se questa andasse deserta, si aprirà una seconda fase che ammetterà offerte a prezzo inferiore. (PrimaPress)

Venerdì 17 Settembre 2021, 22:29 - Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 00:53. Doppia mossa dei commissari straordinari di Alitalia. Ita, arriva il bando per il brand Alitalia i commissari accelerano sulle cessioni. (ilmessaggero.it)

Se questa andasse deserta, si aprirà una seconda fase che ammetterà offerte a prezzo inferiore Tra i soggetti più interessati c’è la nuova compagnia Ita che decollerà il 15 ottobre. (quoted business)

Il marchio Alitalia, che fu ideato dalla Landor di San Francisco nel 1969, fu riconosciuto da subito come rivoluzionario. Qual è il valore aggiunto del marchio Alitalia? (L'HuffPost)

Dopodiché si potrà procedere con le offerte vincolanti, attese entro il 4 ottobre. Anche dopo la cessione, comunque, i commissari potranno, utilizzare la denominazione ‘Alitalia in amministrazione straordinaria’ (ma non il logo di Alitalia) fino alla fine dell’amministrazione straordinaria. (L'Osservatore d'Italia)