Il default di Evergrande e la paura di una Lehman Brothers in Cina: quali rischi per il mondo?

InvestireOggi.it ECONOMIA

Tra poche ore, salvo ormai improbabili sorprese, dalla Cina arriverà la notizia del default di Evergrande.

Questa caduta è voluta proprio dalle autorità cinesi, le quali hanno chiuso i rubinetti della liquidità a Evergrande all’inizio del mese.

Default Cina, la corsa sfrenata dell’immobiliare. Tutto vero, ma il fallimento di Evergrande non arriva per caso e per certi versi ha origine proprio dal crac di Lehman Brothers

Il mondo teme che la Cina abbia il suo “Lehman Brothers moment”. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

Evergrande, la spina nel fianco delle obbligazioni offshore. Ma torniano alla domanda: quanto giustificato è il timore che Evergrande sia già o diventi la Lehman Brothers della Cina? “La pietra dello scandalo sembra ancora la situazione del property developer cinese Evergrande. (Finanzaonline.com)

Nel corso dell’ultima settimana il rendimento del nostro portafoglio di investimento realizzato con i Turbo Certificates di UniCredit si è confermato di poco sotto gli 80 punti percentuali. Portafoglio di investimento: rendimento stabile all’80%. (Money.it)

Nel frattempo, l’accordo con gli obbligazionisti nazionali dovrebbe consentire a Evergrande di evitare il default, ma ancora non si sa nulla degli interessi per 83,5 milioni su una emissione a 5 anni scadenza marzo 2022 denominata in dollari Usa, con una dimensione di emissione iniziale di circa 2 miliardi. (La Tribuna di Treviso)

Per questo Evergrande rappresenta la vera cartina di tornasole della Cina di oggi e, soprattutto, di domani. Società immobiliari in odore di default, ma anche la lista dei fornitori, con un occhio di riguardo per la carta igienica. (Forbes Italia)

In cassa sono accatastati debiti per 300 miliardi di dollari e le passività, ormai pari al 2% del Pil del Dragone, spuntano ovunque. Il classico cerino acceso rischia di rimanere in mano a loro, agli investitori internazionali, in caso di default di Evergrande. (ilGiornale.it)

Stati Uniti ed Europa osservano. Nel frattempo Europa e Stati Uniti stanno a guardare: può davvero il governo cinese lasciar fallire il suo gioiello immobiliare? Dopo il panico che si è registrato nella giornata di ieri, oggi i mercati stanno riflettendo sul da farsi. (Cryptonomist)