Il ritorno al futuro della prossima Renault 5

La Repubblica ECONOMIA

Protagonista di uno straordinario successo grazie anche all'immagine sbarazzina e alle versioni sportive (la 5 Turbo era il sogno dei giovani dell'epoca) restò sul mercato per un quarto di secolo.

salone di Parigi: debutta la Renault 5 ed è una piccola rivoluzione, soprattutto sul piano funzionale: l'utilitaria transalpina porta all'esordio soluzioni poi divenute universali, a partire dal portellone posteriore e dalle fasce paraurti in materiale plastico, a filo carrozzeria, che in breve avrebbero mandato in pensione le antiestetiche lame cromate. (La Repubblica)

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La nuova Renault 5 Prototype in versione definitiva potrebbe portare importanti novità anche in termini di infotainment. La nuova Renault 5 Prototype traccia la via per il futuro della Casa francese dando così inizio alla “Renaulution”. (Motori News)

Così il team di Gilles Vidal, a capo del Design Renault, ha deciso di riprendere lo stile dell’originale a grandi linee. Propulsore elettrico a parte, l’attualità emerge anche dalla scelta delle finiture e dei materiali, che traggono ispirazione dal mondo dell’elettronica, dell’arredamento e dello sport: “Il design della Renault 5 Prototype si ispira a un modello cult del nostro patrimonio. (Ruoteclassiche)

Idee che evolveranno verso il progetto di serie, con un orizzonte già tracciato nei risultati da ottenere – il 2025 – entro il quale collocare la Renault 5 elettrica. Ovvero, un'auto - totalmente elettrica e basata sull'architettura CMF-B EV -, che promette di stupire tutti gli automobilisti legati al passato e alla nostalgia per le auto di un tempo. (Tuttosport)

Cinquant'anni di evoluzione e si vede. In realtà i richiami stilistici che arrivano fino ai fanali posteriori verticali, alla sagoma dei fari anteriori rettangolari e alla identica forma del montante posteriore non si affiancano ad un'identità meccanica, perché in questo la Renault 5 Turbo e la nuova Renault 5 Prototype non potrebbero essere più diverse. (Motor1 Italia)

Per ora ci accontentiamo di sviluppare il rapporto con Dongfeng e Jmev per le vetture elettriche, con Jinbei per i veicoli commerciali». La R5, all’inizio degli anni 70, fu una delle chiavi non solo del nostro successo ma di tutta l’industria automobilistica europea. (Corriere della Sera)

In merito al futuro di Renault Zoe invece ci ha pensato il vicepresidente esecutivo del gruppo della Losanga, Laurens van den Acker, che anche in questo caso ha ribadito: “È la fine della Zoe? Attendiamo di capire quali saranno i dettagli tecnici della nuova elettrica 5 per capire se esisterà un problema di concorrenza interna. (FormulaPassion.it)