Decreto PNRR 4: dagli appalti a transizione 5.0. Cosa cambia per le imprese

Decreto PNRR 4: dagli appalti a transizione 5.0. Cosa cambia per le imprese
Ipsoa INTERNO

Il 23 aprile 2024 l'Assemblea del Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto PNRR. Tra le principali disposizioni contenute nella versione finale del provvedimento, il pacchetto di misure in materia di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare, tra cui di rilievo l’introduzione della patente a crediti, obbligatoria dal 1° ottobre 2024 per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, l’inasprimento delle sanzioni amministrative in materia di lavoro nero e irregolare in edilizia e in agricoltura, la reintroduzione e all’aggravamento delle sanzioni penali per contrastare il fenomeno della somministrazione abusiva di lavoro. (Ipsoa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo afferma in una nota Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, che “valuta positivamente diverse misure integrate nel nuovo provvedimento, a cominciare dall’introduzione della patente a crediti e dall’estensione su tutta la catena di appalto delle tutele normative e dei trattamenti salariali previsti dai contratti leader: riforme chieste a gran voce dalla Cisl, come pure il potenziamento degli organici ispettivi, con un incremento di 766 unità che dovrà assicurare un aumento delle ispezioni almeno del 60%. (CISL)

Il provvedimento, che doveva essere convertito in legge entro il 1 maggio, ha così avuto il disco verde definitivo nel testo già approvato dalla Camera e ora va alla firma del Capo dello Stato. I voti a favore sono stati 95, i contrari 68 e un astenuto. (Sanità24)

Con 95 voti favorevoli, il decreto introduce importanti novità nel campo edile, come la patente a punti nei cantieri, investimenti per alloggi universitari, e l’introduzione per progetto Transizione 5.0, delineando un futuro più strutturato e centralizzato per la realizzazione di opere cruciali. (Edilizia.com)

Conversione Decreto PNRR: novità per professionisti e imprese

Del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il Sacro Graal dell’economia italiana da 194 miliardi di euro, è nota l’opacità. Non la pensa così il ministro al Pnrr Fitto, però. (il manifesto)

L’articolo 13 modifica alcune disposizioni della legge istitutiva del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (L. L’assemblea del Senato nella giornata di ieri ha approvato definitivamente la legge di conversione del decreto-legge 2 marzo 2024 del Governo, che contiene misure aggiuntive per l’applicazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). (Dirigentiscuola)

Di seguito le novità introdotte per i professionisti e le imprese (Senato – comunicato 23 aprile 2024) Modifiche alla disciplina della professione della guida turistica (art. L’Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl n. (Tutela Fiscale del Contribuente)