"Monopattini, un grande successo. Regole uguali alle bici"

Città della Spezia INTERNO

In tutte le città il servizio ha avuto bisogno di un paio di mesi di rodaggio per capire regole e comportamenti: eravamo preparati a questo.

Da sabato scorso, giorno dell'inaugurazione del servizio, sono in movimento col loro inconfondible colore blu, andando ad integrarsi con lo storico servizio di bike-sharing che nel prossimo futuro sarà interessato da un aggiornamento tecnico e di flotta.

"Si è normale, il free floating funziona così, poi vengono recuperati dagli addetti ricaricati e riportati negli hub di sosta. (Città della Spezia)

Ne parlano anche altri giornali

Lasciar fare (come nel caso della foto scattata a Roma, davanti al Pantheon) in nome delle (discutibili) politiche ambientali di Governo e amministrazioni comunali può mettere a repentaglio la sicurezza di tutti. (Il Messaggero)

Il ministro Costa afferma: “Noi abbiamo stanziato 120 milioni di euro. Ad affermarlo è stato il ministro dell’ambiente Sergio Costa, il cui auspicio è che il parlamento possa trovare altre risorse, almeno 50 milioni, da mettere sul bonus. (InBici)

Bello spostarsi in bici o monopattino, comodo farlo con una batteria che aiuta la pedalata, ma quando arrivo in ufficio, a scuola, all’appuntamento con gli amici, dove metto il mio mezzo, che peraltro ha un certo valore economico? Intanto, dopo la tracciatura della ciclabile d’emergenza tra De Ferrari e Boccadasse, si attende ancora che il Comune proceda con il piano tra il centro e la Fiumara. (Genova24.it)

È un contributo che arriva fino a 500 euro pensato per acquistare mezzi alternativi di mobilità: si chiama Bonus bici e monopattini ed è tra le misure più attese del decreto Rilancio. Inoltre, il Ministero dell’ambiente ha pubblicato delle Faq relative al bonus bici, che spiegano in modo chiaro e semplice alcuni aspetti che erano stati trascurati nel decreto. (BrindisiReport)

Anche se non si conoscono i numeri, gli esperti del settore come Negrelli definiscono maggio «un mese fuori dall’ordinario, straordinario. Pur in mancanza di dati reali, a maggio si è registrata stata una vera e propria corsa all’acquisto di bici normali, elettriche e monopattini. (Gazzetta del Sud)

Ho pronti ulteriori fondi del mio ministero, il governo è d’accordo ed è pronto a integrarli: nessuna corsa al rimborso». A me vedere le persone in fila davanti ai negozi di bici come a un supermercato riempie di gioia. (La Gazzetta dello Sport)