Intelligenza artificiale: tra scienza, etica e tecnologia

Fondazione Umberto Veronesi ECONOMIA

L’intelligenza artificiale è una disciplina scientifica e tecnologica che ha lo scopo di costruire macchine in grado di risolvere problemi che richiedono intelligenza umana.

Aziende e istituzioni in tutti i settori stanno gradualmente comprendendo l’utilità di tecniche di intelligenza artificiale nelle loro operazioni: ospedali, banche e istituti finanziari, il settore manifatturiero e il settore pubblico. (Fondazione Umberto Veronesi)

Su altri giornali

Si chiuderà a fine mese la consultazione lanciata dal ministero dello Sviluppo economico per l’elaborazione di un piano di sviluppo digitale e tecnologico per l’Italia. Scadrà il 31 ottobre la consultazione pubblica lanciata dal ministero dello Sviluppo economico sulla Strategia Nazionale per l’Intelligenza Artificiale. (Società e Rischio)

Ma pera distinguere una mela sulla pianta e a raccoglierla in maniera delicata, senza rovinarla, riponendola in una cassetta serve un'intelligenza davvero evoluta. L'Intelligenza artificiale può accorciare drasticamente costi e tempi di sviluppo. (Agronotizie)

Intervista a Roberto Lucchetti. In questo quadro la Fondazione Ugo Bordoni presenta il quarto Fubinar del 2020, in programma il prossimo 22 ottobre alle 15:00 dal titolo “Salute, algoritmi e Intelligenza Artificiale. (Key4biz)

Hanno subito un’accelerazione grazie alla combinazione tra significativi progressi nelle potenzialità e costi in rapida diminuzione nelle tecnologie chiave abilitanti. L’incertezza riguardo l’eventuale ripresa macroeconomica rimane alta, viste le recenti evoluzioni in negativo della pandemia e i tempi per un potenziale vaccino. (lamiafinanza)

Il nuovo corso di laurea triennale dedicato in Intelligenza artificiale e Data analytics, spiegano dall'università triestina, è «pensato per formare nuovi esperti informatici, figure professionali sempre più richieste dalle aziende di settori trasversali a supporto della trasformazione digitale». (Notizie - MSN Italia)

Solo un utente ha avanzato il sospetto che il post fosse stato scritto da una macchina, finendo per essere criticato dagli altri frequentatori del portale. L'editoriale pubblicato su The Guardian, per esempio, è frutto di una sorta di collage realizzato su otto bozze diverse che GPT-3 aveva generato. (Società e Rischio)