No dei giudici alla proroga: l’Altoforno 2 dell’Ilva si ferma

Lettera43 INTERNO

Il messaggio dei sindacati a Governo e ArcelorMittal è sempre lo stesso «no esuberi».

La decisione del Tribunale di Taranto sull’uso dell’Altoforno 2 arriva dopo una serie di sequestri e dissequestri nell’inchiesta sulla morte dell’operaio Alessandro Morricella l’8 giugno 2015.

Mentre Confindustria Taranto chiede al Governo di prevedere una “No tax Area” per l’area di Taranto.

E una tegola arriva in serata: il tribunale di Taranto rigetta la richiesta di proroga per l’attività dell’Altoforno 2 avanzata dai commissari al tribunale di Taranto. (Lettera43)

La notizia riportata su altri media

In sostanza, idel termine per i lavori, in cambio dell'adozione, da parte di ArcelorMittal diche garantissero la sicurezza dei lavoratori. (Il Messaggero)

Ad esempio Ilva quest’anno ha quote di CO2 per dieci milioni di tonnellate. Potrebbe essere anche vera questa ipotesi che licenziando gli operai si produca meno CO2, salvo considerare che produrre meno prodotto finito significa anche ottenere meno ricavi. (Energia Oltre)

L'accoglimento dell'istanza di Ilva avallerebbe un rischio "palesemente ingiustificabile" in considerazione dell'arco di tempo complessivo dei lavori. Lunedì la Procura aveva espresso parere favorevole alla proroga. (Rai News)

Questa decisione, inoltre, potrà inasprire il contenzioso tra ArcelorMittal e lo Stato italiano". Roma, 10 dic. (Yahoo Finanza)

Io spero che il governo venga con delle proposte che creino delle condizioni per chiudere le crisi industriali tutt’ora aperte. Taranto, 11 dic – L’altoforno 2 dell’ex Ilva di Taranto va spento. (Il Primato Nazionale)

Sembra che i nuovo turnaroud dell'ex Ilva avranno la partecipazione dello Stato con l'ingresso nella newco che gestirà l'Ilva di almeno due società partecipate dal ministero dell'Economia. (L'Unione Sarda.it)