Pasqua amara per i consumatori: il cioccolato ora costa di più

Corriere del Ticino ECONOMIA

Il problema, come detto, parte da lontano, dai Paesi da cui proviene la materia prima, il cacao. Le forti piogge e le fitopatie per l’eccesso di umidità hanno determinato raccolti catastrofici in Costa d’Avorio e Ghana, che da soli producono quasi il 60% del raccolto mondiale di cacao. L’offerta limitata non è così riuscita a stare al passo con l’elevata domanda del prodotto su scala globale. E la situazione potrebbe persino peggiorare con il fenomeno climatico del Nino, che minaccia anche i futuri raccolti dell’Africa occidentale. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

MILANO – Un cacao così non si era mai visto. Non parliamo di finissime preparazioni di pasticceria, ma di prezzi all’ingrosso. Che sono volati ai massimi storici: i future per la consegna a maggio sono saliti in mattinata per la prima volta sopra quota 10mila dollari a tonnellata, per la precisione a 10.030 dollari. (la Repubblica)

Proprio oggi i prezzi del cacao hanno raggiunto un record storico, una tonnellata si scambia per oltre 10mila dollari, mai successo prima .Non che sia un fulmine a ciel sereno, le quotazioni del cacao sono più che raddoppiate da inizio anno a causa di un calo della produzione in alcuni paesi, ripercuotendosi ovviamente sui prezzi del cioccolato (Il Fatto Quotidiano)

Che fossero al latte o fondenti, rivestite di pistacchi o "nude", le uova di cioccolato sono diventate un lusso, pur senza voler entrare nelle "gioiellerie a base di cacao" di Bruxelles. I più bassi erano per le uova della Lindt (16 euro circa per 320 grammi), ma non appena ci siamo spostati da questo prodotto, le uova schizzavano a 30/50 euro. (Today.it)

Si tratta dei prezzi all'ingrosso, non delle preparazioni anche sofisticate di pasticceria. Il prezzo del cacao continua a crescere in maniera impetuosa. (ilmattino.it)

Cala la produzione e aumentano i prezzi: è la classica legge della domanda e dell’offerta che domina i mercati e che sta riguardando in particolar modo il cacao, che ha raggiunto un valore record. (Sky Tg24 )

Negli allevamenti di mucche da latte è allerta massima, perché di recente alcuni capi di bestiame si sono ammalati, tanto da fare un latte imbevibile. Continua la preoccupazione degli esperti circa le malattie che possono colpire gli animali da allevamento e che di conseguenza minano la salute umana. (InformazioneOggi.it)