Ambulatorio per l’endometriosi a Macerata, la testimonianza di una paziente: «Servono i medici giusti per questa malattia»

Cronache Maceratesi SALUTE

Di Alessandra Pierini (foto Fabio Falcioni) L’endometriosi è una malattia subdola, ha tante facce ed è difficilissima da diagnosticare nonostante colpisca molte donne. All’ospedale di Macerata, il reparto di Ginecologia e Ostetricia diretto da Mauro Pelagalli, è già da anni centro di riferimento per la cura, ma nasce ora un centro per l’endometriosi che è stato presentato proprio oggi, nella giornata mondiale dedicata alla malattia. (Cronache Maceratesi)

Ne parlano anche altri media

In occasione della giornata mondiale sull’endometriosi, l’Azienda sanitaria di Macerata ha presentato l’ambulatorio dedicato a questa patologia, attivato nell’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale di Macerata, che sarà prenotabile a CUP e affiancato dall’equipe dietistica, in quanto anche gli specialisti dell’alimentazione sono coinvolti nel percorso diagnostico terapeutico della malattia. (Picchio News)

Istituita con la Legge regionale n.21 del 19 maggio 2023, ricorre il 28 marzo la GIORNATA REGIONALE PER LA LOTTA ALL’ENDOMETRIOSI. L’Amministrazione comunale di Motta San Giovanni ha aderito alle iniziative promosse da “La voce di una è la voce di tutte” e da tutte le altre associazioni che da anni sostengono migliaia di donne. (StrettoWeb)

Si stima che ne soffrano 190 milioni di donne a livello planetario, delle quali almeno tre milioni nel nostro Paese, decine di migliaia a Torino. L’endometriosi è una nemica particolarmente subdola, tanto da venir frequentemente diagnosticata solo dopo sette, otto, anche dodici anni dall’insorgenza. (Città di Torino)

MACERATA Endometriosi, l’ospedale di Macerata sempre più centro di riferimento nelle Marche con la creazione di un ambulatorio apposito inaugurato ieri in occasione della giornata mondiale dell’endometriosi istituita nel 2014 per sensibilizzare su una patologia fortemente invalidante, una malattia che colpisce tre milioni di donne in età fertile in Italia. (corriereadriatico.it)

Le iniziative, gratuite, si terranno principalmente nei fine settimana, per dare a tutti la possibilità di partecipare, e spesso coincideranno con altre ricorrenze importanti quali sagre e feste tradizionali, che richiamano numerosi turisti sul territorio. (Cronache Cittadine)

Speciali picnic in giardini monumentali e parchi storici accompagnati da cestini con prodotti locali primaverili, giochi campestri e “caccia alle uova”, visite, passeggiate ed escursioni guidate: sono queste le attività proposte nei Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS da nord a sud Italia per Pasqua e Pasquetta 2024. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)