Giornata mondiale dell'endometriosi: luce sulla malattia invisibile

L'endometriosi, una malattia cronica e invalidante che colpisce circa il 10% delle donne in età fertile, è spesso definita "invisibile". Non tanto per la profondità dei sintomi, quanto piuttosto per la scarsa conoscenza e comprensione che la circonda, alimentati da stigma e superficialità.

Sintomi e impatto sulla qualità della vita

Dolore mestruale invalidante, infertilità, affaticamento cronico: questi sono solo alcuni dei sintomi che possono caratterizzare l'endometriosi. Questa patologia impatta pesantemente sulla qualità di vita di chi ne soffre.

Giornata mondiale dell'endometriosi

Il 28 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Endometriosi, una patologia cronica e progressiva che colpisce le donne in età fertile. Le Aziende Sanitarie ferraresi aderiscono alla celebrazione della ricorrenza attraverso il lavoro svolto dai Servizi dedicati al trattamento e cura di questa malattia.

Caratteristiche dell'endometriosi

L’Endometriosi è una condizione caratterizzata dalla presenza di tessuto simile al tessuto che normalmente riveste la cavità uterina (chiamato endometrio), localizzato al di fuori della sede uterina.

Importanza della diagnosi precoce

L'endometriosi è una malattia estremamente comune che colpisce le donne in età fertile. Provoca dolori che possono influenzare severamente la qualità di vita delle pazienti. E può rappresentare un rischio per la fertilità, soprattutto se non viene diagnosticata e trattata per tempo. Per questo motivo, la giornata mondiale contro l'endometriosi del 28 marzo sottolinea l'importanza di una diagnosi precoce.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo