Conti in perdita, 16 milioni di debiti verso Unilever e altri fattori che spiegano perché Grom chiude alcune gelaterie

Business Insider Italia ECONOMIA

“Il 2019 – scrive Grom – sarà ancora un anno caratterizzato da incertezza economica ma l’azienda ha già intrapreso un piano volto al recupero di redditività.

Conti in “rosso” con perdite in crescita rispetto all’anno prima e un debito importante nei confronti di Unilever.

“Da questo punto di vista – sottolinea Federico Grom – l’apporto del socio unico Unilever risulta molto importante”.

Tra i problemi principali, Federico Grom evidenzia “un mercato italiano da tempo in contrazione di consumi”. (Business Insider Italia)

La notizia riportata su altri giornali

L’ultima ad essere stata chiusa è stata proprio la storica gelateria in Via Cernaia a Torino e già per il primo trimestre del 2020 sono previste altre tre chiusure. Nuova strategia di marketing per Grom, la catena di gelaterie nata a Torino nel 2003 per opera di Federico Grom e Guido Martinetti e acquisita nel 2015 dalla multinazionale anglo-olandese Unilever (Kongnews)

Grom era nato col motto di esser il "gelato come una volta", non è detto che le strategie per il gelato del futuro vedano azionista e fondatori ancora fianco a fianco. (la Repubblica)

Ma proviamo a fare rewind e a scorrere rapidamente la storia di Grom. Iniziano quindi a comparire nei supermercati e nei bar i congelatori a marchio Grom, pieni di ghiaccioli preconfezionati. (Wired.it)

Per questo - si spiega ancora - abbiamo ristrutturato alcune gelaterie in Italia e stiamo valutando una nuova apertura sul territorio". Mimmo Frassineti / AGF Grom. Cambio di strategia di vendita per la multinazionale Unilever che nell'ottobre del 2015 ha acquisito i gelati Grom dai fondatori, i torinesi Guido Martinetti e Federico Grom. (AGI - Agenzia Italia)

Una via che potremmo definire ibrida.”. Il futuro del gelato Grom, quindi, sembrerebbe improntato a spostarsi all’interno dei supermercati. L’abbandono della produzione artigiana per dar spazio a quella industriale porta dietro con sé una serie di riflessioni. (L'HuffPost)

Per i gelati 'come una volta', lanciati nel 2003 da Guido Martinetti e Federico Grom e poi acquisita nel 2015 da Unilever, si prevedono nuove chiusure di negozi. (Adnkronos)