La comunità ebraica andrà al 25 aprile senza il gonfalone

MilanoToday.it INTERNO

Alla fine è rottura tra comunità ebraica e comitato permanente antifascista: la prima non parteciperà col proprio gonfalone alla manifestazione del 25 aprile, mentre chi vorrà sfilerà con le sole insegne della Brigata ebraica. Lo rende noto Davide Romano, presidente del Museo della Brigata ebraica, dopo l'incontro della comunità ebraica di Milano che ha sancito la decisione. In precedenza, martedì 16 aprile, non era stato raggiunto un accordo sullo slogan d'apertura del corteo, che sarà scritto sullo striscione principale. (MilanoToday.it)

Su altri giornali

Quando dieci giorni fa si era ritrovata in sinagoga per ricordare gli ostaggi nelle mani Hamas, la Comunità ebraica di Milano aveva espresso una convinzione: che la solidarietà nei suoi confronti sia troppo debole. (TGR Lombardia)

Fuor di ogni retorica dovrebbe essere (ma non è) il momento dell’anno civile più condiviso, quello che più segna la nostra comune identità da quel giorno del 1945 in poi. La festa della Liberazione è davvero memoria di salvezza, di un nuovo inizio dopo ventidue anni e passa di dittatura fascista. (La Stampa)

“Col presidente di Anpi e della Cgil avevamo deciso settimane fa in un senso, ma visto che non stanno agli accordi e che ce lo comunicano in modo poco carino, noi come Comunità non ci saremo” . Così il presidente della Comunità ebraica di Milano, Walker Meghnagi, ha spiegato la decisione di sfilare il prossimo 25 aprile senza il proprio gonfalone. (ilGiornale.it)

In merito al corteo del 25 Aprile, giornata di commemorazione della Liberazione dal nazifascismo, la Comunità ebraica di Milano non sarà presente con il proprio gonfalone alla sfilata essendo state disattese le condizioni essenziali di rispetto della giornata e dello spirito del ricordo. (Mosaico-cem.it)

I Carabinieri della Stazione di Maida, su segnalazione di privati cittadini, in località “Fialà” hanno rinvenuto tra la vegetazione una granata d’artiglieria cal. 75 mm HE di nazionalità italiana risalente al secondo conflitto mondiale. (Corriere di Lamezia)

Lo ha ricirdato in una nota il consigliere comunale milanese Daniele Nahum, ex esponente del Pd passato al gruppo I Riformisti e candidato alle Europee con la lista “Siamo Europei” di Carlo Calenda, dopo che la Comunità Ebraica di Milano ha deciso di ritirare il proprio gonfalone dalla manifestazione del 25 aprile. (Agenzia askanews)