Politico.eu, Bruxelles prepara l'azione legale contro AstraZeneca

L'HuffPost ESTERI

Dovrebbero arrivarne circa 70 milioni entro giugno, mentre se ne prevedevano 300 milioni

Una fonte chiarisce che il primo obiettivo del procedimento legale è quello di imporre ad AstraZeneca il rispetto del contratto e quindi la consegna delle dosi previste dai contratti.

Due diplomatici fissano alla fine della settimana una deadline per poi far scattare la causa.

Alla fine del primo trimestre AstraZeneca ha consegnato 30 milioni di dosi all’Ue, meno di un terzo di quanto previsto, condizionando gravemente la strategia vaccinale del continente. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A Bruxelles le voci si rincorrono sulla possibilità che la Commissione Europea, su input degli Stati membri, avvii un’azione legale contro l’azienda anglo-svedese per le mancate forniture di vaccini al vecchio continente. (L'HuffPost)

La società: "Non ne siamo a conoscenza" Attesa la decisione dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) sulla valutazione della seconda dose del vaccino anti Covid-19 dell'azienda farmaceutica anglo-svedese. (Rai News)

Oggi il Corriere della Sera spiega perché i due vaccini sono consigliati alle fasce più anziane e a quali sintomi fare attenzione. Ma a quali sintomi bisogna fare attenzione dopo aver ricevuto il vaccino? (Today.it)

Scatta ufficialmente oggi, giovedì 22 aprile, un nuovo “open weekend” di vaccinazione anticovid-19 senza prenotazione in provincia di Agrigento. (Grandangolo Agrigento)

A causa dei cambiamenti climatici e degli effetti negativi della deforestazione, un importante tassello per il mantenimento dell’ecosistema sta scomparendo. (Tarantini Time)

Possibile che una decisione venga presa venerdì in una riunione dello Steering Board, il comitato direttivo in cui siedono i rappresentanti degli Stati membri e la Commissione. Quindi, se la Commissione dovesse decidere di avviare la causa, gli Stati membri dovranno costituirsi in giudizio anche loro. (Adnkronos)