Unicredit, il nuovo organigramma. All'Italia un ruolo a parte sotto Ubertalli

Milano Finanza ECONOMIA

Entrambe le funzioni faranno parte del Group Executive Committee

Viene introdotta inoltre "una struttura a matrice, posizionando l'area di Corporate and Investment Banking a servizio di tutte le geografie".

L'Italia, in questo nuovo scenario, viene posizionata come geografia autonoma, "riflettendone l'importanza cruciale per il gruppo".

Il gruppo bancario crea un nuovo comitato esecutivo, il Group Executive Committee, composto da quindici membri che sostituirà l'attuale Executive Management Committee composto da ventisette persone, "aumentando il livello di coinvolgimento e responsabilizzazione del team manageriale". (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

La mossa lascia presagire che oltre al nuovo piano, (Il Gazzettino)

neanche un mese dall’arrivo, e dopo diversi colloqui piuttosto ansiogeni per le prime linee, il nuovo capoazienda dell’Unicredit ha disegnato la sua dirigenza, quasi dimezzata e semplificata, e con l’Italia che ritorna "una geografia autonoma", a diretto riporto dell’ad Andrea Orcel. (la Repubblica)

Ho percepito la frustrazione per alcune decisioni prese in passato, la confusione su chi abbia la responsabilita' ultima e la conseguente mancanza di ownership'. di UniCredit, Andrea Orcel, ai colleghi, pubblicato sul sito dell'istituto in occasione dell'annuncio della nuova organizzazione di vertice. (Il Sole 24 ORE)

L'obiettivo dei due governi rimane lo stesso: convincere UniCredit ad accollarsi Mps, corteggiandola con la prospettiva, per l'appunto, di un bonus sostanzioso. Un'importanza che porterà per caso Orcel a fagocitare sia Mps che Banco BPM? (Finanza.com)

La nuova struttura darà vita ad un’organizzazione semplice, in grado di assicurare piena responsabilizzazione di ciascun business e area della banca mettendo il cliente al centro di tutte le attività, integrando ulteriormente la tecnologia e la digitalizzazione come fattori chiave di successo con chiara attribuzione di ruoli e responsabilità. (Il Cittadino on line)

– I dati in arrivo oggi da oltreoceano, inflazione Usa ai top dal 2008, non intaccano l’umore di Piazza Affari. A Milano l’indice Ftse Mib ha così chiuso a 24.452 punti, segnando un rialzo dello 0,23%. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)