Matteo Falcinelli torturato dalla polizia di Miami, il governo italiano sapeva

Contropiano INTERNO

Martteo Falcinelli, uno studente italiano di 25 anni, iscritto all’Università della Florida è stato incaprettato in cella dalla polizia di Miami, rimanendo così per 13 minuti, immobilizzato con la stessa tecnica che uccise George Floyd. Aveva osato chiedere il numero di matricola a un agente che stava per arrestarlo fuori da un locale. “Non ho diritti?”, urla, e a quel punto scatta l’arresto, col volto a terra, ammanettato e un ginocchio sulla nuca. (Contropiano)

Su altri giornali

E Sara Minciaroni La camicia di Matteo Falcinelli sporca di sangue già prima dell’arresto, l’incognita su cosa sia accaduto all’interno del locale, gli audio delle bodycam improvvisamente spenti dagli agenti e le versioni contrastanti sui motivi del diverbio con i poliziotti: soldi o telefoni? E’ fitta ancora di punti oscuri la vicenda dello studente italiano arrestato a Miami sottoposto a violenze nella cella di transito della stazione di polizia dove è rimasto incaprettato per tredici minuti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vlasta Studenicova ringrazia il governo italiano per l'aiuto. Il ministro degli Esteri, Tajani: "Colpito da immagini, Usa faranno chiarezza" (LAPRESSE)

"Della vicenda se ne stanno occupando l'ambasciata e il consolato. Grazie per l'interessamento ma non rilascio dichiarazioni": così all'ANSA Fulvio Falcinelli, il papà di Matteo, il venticinquenne di Spoleto vittima di un violento trattamento della polizia di Miami dopo l'arresto. (l'Adige)

Un trattamento disumano da parte dei poliziotti che lo avevano in custodia nella cella di transito della stazione di polizia (Secolo d'Italia)

Lo ha fatto a Marsciano, dove la segretaria del Pd ha incontrato la cittadinanza e un gruppo di lavoratori, nel corso del tour elettorale in vista delle elezioni europee e amministrative dell'8 e 9 giugno. (IL GIORNO)

(Adnkronos) – In un opuscolo con le linee guida per evitare la morte di arrestati e detenuti, il dipartimento di Giustizia nel 1995 indicava come potenzialmente letale l’hogtie, il metodo di “incaprettamento” con cui Matteo Falcinelli è stato torturato dalla polizia di Miami (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)