Il redditometro esce di scena

LavoroLazio.com ECONOMIA

Nel 2019 solo 1.850 accertamenti sintetici basati sull’incompatibilità fra tenore di vita e redditi dichiarati dalle persone fisiche.

Il redditometro, lo strumento da sempre utilizzato per scovare chi vive nel lusso con redditi da fame, è totalmente uscito di scena e, di fatto, risulta inutilizzato dal fisco (…)”

In cinque anni a picco gli accertamenti sintetici.

I contribuenti con elevato tenore di vita rispetto ai redditi dichiarati non interessano più al fisco italiano. (LavoroLazio.com)

La notizia riportata su altre testate

L’analisi della Corte dei Conti Termometro Politico Redditometro 2020: sospeso o abolito? L’analisi della Corte dei Conti (Di venerdì 3 luglio 2020) Redditometro 2020: sospeso o abolito? (Zazoom Blog)

Ora sappiamo che, su input della politica, gli accertamenti fiscali basati sugli stili di vita sono stati di fatto messi da parte. Dice la Corte dei Conti che nel 2019 in tutta Italia ci sono stati soltanto 1.850 casi di accertamento sintetico del reddito delle persone fisiche, detto appunto redditometro. (9 colonne)

La giunta Torelli di Montecchio alza l’emolumento premiale per i dipendenti comunali che, con il loro lavoro, consentiranno il recupero dell’evasione fiscale sull’Imu e altre imposte locali: un incentivo per recuperare risorse importanti. (Il Resto del Carlino)

Lotta all’evasione fiscale: che fine ha fatto il redditometro? Salvini ha tentato di bloccarla… - NotizieOra : Lotta all'evasione fiscale: che fine ha fatto il #Redditometro? (Zazoom Blog)

Si può dire che tutti i buoni propositi che accompagnavano il redditometro non sono stati mantenuti. Era nato per “pizzicare” chi aveva deciso di vivere nel lusso pur dichiarando un reddito da fare. (MeteoWeek)

Lotta evasione fiscale e redditometro. Per incentivare i pagamenti tracciabili il Goveno ha introdotto l’obbligo dell’uso del POS ai commercianti che dovrebbero accettare dai propri clienti tutti i pagamenti con POS che richiedono. (Notizie Ora)