Stellantis: vendite in calo, operai in cassa integrazione e Tavares si regala lo stipendio d'oro

Panorama ECONOMIA

Continua la frenata delle auto elettriche in Ue e in particolar modo in Italia. Gli ultimi dati, relativi al mese di marzo pubblicati da Acea, certificano il fallimento delle politiche green europee, con le immatricolazioni delle auto elettriche a batteria in calo dell’11,3%, rispetto all’anno scorso. La quota di mercato scende dunque dal 13,9% di marzo 2023 al 13% di quest’anno. Due dei principali parchi auto dell’Ue, Germania e Italia, hanno fatto registrare pesanti contrazioni rispettivamente del 28,9% e del 34,4% a sottolineare che l’auto elettrica non piace ai consumatori. (Panorama)

Su altre fonti

Le previsioni dell’entrata in vigore dei nuovi Ecobonus, nell’ipotesi più ottimistica, sarà la prima settimana di maggio ma i dubbi sono leciti. (Auto.it)

Come evidenziato nel recente rapporto dell’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA), basato sui dati forniti dall’ACEA, l’associazione europea dei costruttori auto, a marzo le immatricolazioni di auto in Europa subiscono il primo calo (-2,8%, area EFTA+UK), attestandosi con segno positivo solo nel Regno Unito, l’unico in crescita tra i primi 5 maggiori mercati automotive europei. (SicurAUTO.it)

Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano. Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e dei motori, scrive anche di attualità ed economia. (Virgilio)

Nei primi tre mesi dell’anno sono state vendute in tutto 3.395.049 auto, il 4,9% in più dello stesso periodo dell’anno scorso. Primo calo dell’anno per le immatricolazioni europee di auto nuove, mentre la quota di mercato delle automobili elettriche è rimasta inferiore a quella dell’intero 2023. (Assinews)

Le immatricolazioni, se si include anche il Regno Unito e i Paesi EFTA, superano di poco le 1,383 milioni di unità contro le oltre 1,42 milioni di unità dello scorso anno. Se da Bruxelles arrivano segnali incoraggianti sul caro e vecchio motore endotermico, il mercato auto nel mese di marzo 2024 è calato del 5,2%. (Adnkronos)

Conosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata della Terra di aprile, è l‘evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il pianeta. Giornata (mondiale) della Terra (Rinnovabili)