Previsioni meteo, stop al caldo dal 16 aprile 2024, crollo di 15 gradi e due perturbazioni in arrivo

Previsioni meteo, stop al caldo dal 16 aprile 2024, crollo di 15 gradi e due perturbazioni in arrivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

Brutte notizie in arrivo per tutti coloro che già programmavano il cambio di stagione passando direttamente dall'invero all'estate. E difatti le prime due settimane di aprile sembravano avere indirizzato il percorso in questa direzione. Invece, no. Un brusco cambio delle condizioni meteo è in arrivo da oggi, martedì 16, su tutta la penisola con temperature, addirittura, anche inferiori alla norma climatica. (Il Giornale d'Italia)

Su altre fonti

“Giovedì arriverà un’altra perturbazione fredda: tra giovedì e venerdì in gran parte d’Italia si alterneranno quindi fasi soleggiate e improvvisi acquazzoni o temporali, ancora molto vento al Centro-Sud e temperature in ulteriore calo e al di sotto della norma in gran parte d’Italia, con nevicate su Alpi e Appennino Centrale e Settentrionale anche al di sotto di 1500 metri. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ribaltone meteo in arrivo sull'Italia. Dopo aver assaporato un clima estivo con punte di 32-33°C anche al Nord, ecco che sta per tornare una parentesi simil-invernale, una parentesi piuttosto lunga. La tendenza meteo conferma che tutta la seconda metà di aprile sarà caratterizzata da temperature sotto la media del periodo, in controtendenza a quanto avvenuto fino a ora in questo caldissimo 2024. (Adnkronos)

Dopo giornate di caldo anomalo, martedì 16 aprile sull’Italia è atteso l’arrivo di due perturbazioni e quindi un sensibile cambiamento delle condizioni meteo. (METEO.IT)

Ecco i momenti più FREDDI del periodo con rischio NEVE su…

Prima di uscire dal lavoro dunque, è cosa buona e giusta considerare bene tutti gli aspetti, e soprattutto evitare di commettere errori comuni. Chi è vicino alla quiescenza deve affrontare calcoli e strategie che sono spesso complicatissime, inoltre il Governo (almeno quello attuale) non aiuta, perché sta stringendo sempre di più la morsa per limitare le spese, e ciò a discapito ovviamente di chi ha lavorato una vita. (InformazioneOggi.it)

L'alta pressione di matrice africana, che in questi giorni ha portato un clima praticamente estivo sull'Italia, si sta ritirando verso ovest sotto la spinta di una fredda e profonda saccatura in discesa dal Nord Europa, destinata a divenire sempre più determinante per le condizioni del tempo sul nostro Paese. (iLMeteo.it)

Il momento più freddo ed instabile della settimana sarà quello di giovedì 18 aprile, quando un vortice più esteso degli altri, accompagnato dall’isoterma di zero gradi a 1500m, andrà ad investire la Penisola da nord a sud portando rovesci temporaleschi, grandinate e persino la neve lungo la dorsale appenninica e le Alpi centro-orientali fin sotto i 1000m: L’altro momento freddo è previsto per lunedì 22 aprile, quando l’isoterma di zero gradi a 1500m colpirà tutto il versante adriatico, portando anche rovesci di neve in Appennino a quote basse, cioè inferiori ai 1000m: (MeteoLive.it)