Pfizer, Moderna, Regeneron e AstraZeneca: le società che guadagnano con la lotta al Covid

Corriere della Sera SALUTE

La causa: AstraZeneca produce un vaccino molto innovativo che rappresenta uno dei primi esempi di vaccini a vettore virale non replicante.

Gli utili del gruppo nel terzo trimestre sono calati del 32% a 516 milioni di sterline (686 milioni di dollari).

AstraZeneca comunque ha già annunciato che si prepara a produrre fino a 3 miliardi di dosi nel 2021, una volta ottenute le autorizzazioni.

AstraZeneca: 650 dipendenti in Italia (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Cosa ha sbagliato SAGE – di Mike Yeadon. Inoltre, non ti impegni a pianificare la vaccinazione di milioni di persone in forma e in buona salute con un vaccino che non è stato ampiamente testato su soggetti umani. (Rec News)

Si segnala anche Teladoc Health, che fornisce servizi sanitari che consentono di diagnosticare, consigliare trattamenti e prescrivere farmaci per problemi medici tramite consulti telefonici e video. I risultati della sperimentazione del vaccino anti Covid-19 di BioNtech-Pfizer e Moderna hanno riacceso i riflettori sul settore healthcare. (Corriere della Sera)

4 ' di lettura. Ieri sono iniziate le operazioni di trasporto del vaccino contro il coronavirus della Pfizer dagli Stati Uniti d’America all’Europa. A occuparsi del traporto dei vaccini dagli USA al Belgio è la compagnia aerea United Airlines. (The Wam)

Promesse d’acquisto, anticipo del denaro, finanziamenti veri e propri: ecco come Washington e Bruxelles hanno spinto la corsa al vaccino di Pfizer, Moderna e Astrazeneca. Il governo si è riservato la possibilità di prenotare altre 500 milioni di dosi in seguito. (Startmag Web magazine)

E non solo, perché, scoperto l’antidoto, si deve ancora vincere la sfida – complicatissima – della produzione (parliamo di miliardi di dosi) e della distribuzione. Quando inizieremo a distribuirlo non avremo ancora informazioni sufficienti per dimostrare che questo siero riduca la trasmissione del virus». (Quotidiano del Sud)

L’azienda farmaceutica per la catena di distribuzione intende utilizzare valigette-frigo a bordo degli aerei e dei camion che poi distribuiranno il vaccino nel mondo. Sempre secondo il Wsj, altre compagnie aeree si stanno preparando ad utilizzare i propri aerei per il trasporto del vaccino. (Imola Oggi)