Vendita di auto diesel e a benzina vietata in Giappone dal 2035: il Sol Levante vira verso l’elettrico

Sport Fanpage ESTERI

In Giappone dal 2035 sarà vietata la vendita di auto a benzina e diesel.

Questa la svolta green che il governo nipponico si appresta a fare, svolta che, stando a quanto riportano i principali media del Paese asiatico, sarà ufficializzata entro la fine dell'anno dopo una serie di approfondimenti fatti a riguardo da una commissione di esperti.

In Italia invece si è ancora ben lontani dal prendere una decisione in tal senso, anche se di recente un primo piccolo passo è stato fatto. (Sport Fanpage)

Ne parlano anche altre testate

In questo modo il Giappone diventerebbe la seconda nazione tra quelle del G7 ad aver già fissato un termine nel 2035. In questo modo si aprirebbe un percorso che porterebbe il Giappone all’azzeramento delle emissioni già a partire dal 2050. (ClubAlfa.it)

Bandita la vendita di auto diesel e benzina Fonti del governo annunciano che entro la fine di quest’anno verrà ufficializzato il tutto, dopo ulteriori verifiche e approfondimenti, e l’entrata in vigore della nuova normativa dovrebbe avvenire entro il 2035. (Zazoom Blog)

Il bando definitivo dovrebbe avvenire entro il 2035. 'ORIENTE. Dopo la Gran Bretagna, anche il Giappone si avvia verso una transizione per l’eliminazione delle vetture a carburante. (Sport Mediaset)

Va comunque specificato che lo scorso anno, in, le immatricolazioni di vetture a basso impatto ambientale (ibride comprese) nono sono andate oltre il 40% del totale. (Zazoom Blog)

Anche il Governo giapponese si starebbe preparando a decretare la fine delle vendite delle auto endotermiche. L'obiettivo sarebbe quello di arrivare progressivamente allo stop della commercializzazione dei modelli a benzina e diesel per puntare sull'ibrido, sull'elettrico e sul Fuel Cell entro il 2035. (HDmotori)

Il Governo Nipponico sta definendo i dettagli per mettere al bando, entro 2035, le auto che utilizzano esclusivamente i combustibili fossili. “Le vendite di autovetture a basse emissioni in Giappone, incluse quelle a motore ibrido, non hanno superato il 40% del totale nel 2019” (cit. (ilMetropolitano.it)