Auto "ferma in quarantena” e rischio appiattimento gomme: consigli, miti e verità sugli pneumatici che si deformano stando fermi a lungo

Automoto.it ECONOMIA

Tutti gli automobilisti si sono posti il dubbio, in queste settimane a motori spenti del ventiventi: se l'auto resta molto tempo ferma, più di quando la si lascia per una lunga vacanza, gli pneumatici si danneggiano?

La misura del cosiddetto flat-spotting, varia molto secondo il tipo di gomma, la grandezza in rapporto al peso che porta e poi la condizione (peggio se sgonfia).

Ovviamente i guidatori più sensibili potranno sentire vibrazioni non normali, al primo uso di un’auto rimasta ferma troppo tempo. (Automoto.it)

La notizia riportata su altri giornali

Manca meno di una settimana al 15 aprile e ci si aspettano novità nei prossimi giorni, per cui vi consigliamo di continuare a seguirci perché aggiorneremo giornalmente questo articolo. Chi può sostituire le gomme invernali in quarantena. (Motor1 Italia)

Bologna Gomme passa da 4 a 6 officine, focus sulla meccatronica. “Certo, il momento non è dei migliori ma il passo è stato fatto e siamo certi che riusciremo a farcela”, dice Bologna Gomme in un post sulla propria pagina Facebook. (PneusNews.it)

Su questa pagina di automoto.it tutti gli aggiornamenti per il cambio gomme 2020. Secondo gli ultimi decreti a oggi non è corretto uscire di casa solo per fare il cambio gomme, tra invernali ed estive, preoccupandosi del 15 aprile. (Automoto.it)

Quindi per queste persone è effettivamente una necessità cambiare le gomme entro il 15 maggio. Significa che se avete bucato è ovviamente possibile andare dal gommista, se dovete passare dai pneumatici invernali ai pneumatici estivi, invece, potete rimandare. (Gripdetective)

L'entità del fenomeno dipende da fattori come dimensioni delle gomme, carico, struttura interna, temperatura ambiente, durata della sosta e pressione di gonfiaggio. Gli esperti di Continental, il colosso tedesco dei pneumatici e della componentistica, spiegano come riconoscere il fenomeno, e come rimediare. (Il Gazzettino)

Ecco un aggiornamento sull’approccio di Nokian Tyres per la gestione dell’attuale situazione. I negoziati di cooperazione dei dipendenti riguardanti tutto il personale con sede in Finlandia presso Nokian Tyres plc, Nokian Heavy Tyres Ltd, Vianor Holding Oy e Vianor Oy si sono conclusi venerdì 27 marzo. (PneusNews.it)