Auto ferme in quarantena, i rischi per le gomme e come rimediare

Virgilio Motori ECONOMIA

L’appiattimento quindi potrebbe essere solo un fenomeno temporaneo, che scompare una volta che gli pneumatici riottengono la loro normale conformazione e raggiungono la temperatura di esercizio.

Secondo gli esperti di Continental le gomme rischiano di appiattirsi in maniera semi-permanente dopo un mese di sosta e con un gonfiaggio non sufficiente.

Gli esperti di pneumatici e componentistica dell’azienda tedesca Continenta, hanno spiegato come riconoscere il fenomeno e porvi rimedio. (Virgilio Motori)

Su altri media

I negoziati di cooperazione dei dipendenti riguardanti tutto il personale con sede in Finlandia presso Nokian Tyres plc, Nokian Heavy Tyres Ltd, Vianor Holding Oy e Vianor Oy si sono conclusi venerdì 27 marzo. (PneusNews.it)

“L’apertura dei due negozi nasce dalla nostra volontà di crescere e implementare l’esperienza, la specializzazione e la competenza nel settore della meccatronica”, spiega l’azienda. Il passo è stata l’apertura di due nuovi punti vendita a Castel Guelfo e Castel San Pietro Terme. (PneusNews.it)

Si possono usare gli pneumatici invernali tutto l'anno? Il 15 aprile scade l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere catene a bordo in quasi tutta Italia. (Motor1 Italia)

L'entità del fenomeno dipende da fattori come dimensioni delle gomme, carico, struttura interna, temperatura ambiente, durata della sosta e pressione di gonfiaggio. Questo movimento costante genera calore, cosa che rende la gomma dei pneumatici più duttile, secondo un comportamento che è assolutamente normale. (Il Gazzettino)

Con temperature elevate e primavera, sparisce il rischio neve quasi ovunque e le stesse gomme invernali hanno poco senso, rischiando di degradarsi se usate in certi modi stressanti oltre i 20°. Su questa pagina di automoto. (Automoto.it)

Quindi per queste persone è effettivamente una necessità cambiare le gomme entro il 15 maggio. Significa che se avete bucato è ovviamente possibile andare dal gommista, se dovete passare dai pneumatici invernali ai pneumatici estivi, invece, potete rimandare. (Gripdetective)