Mps, ecco perché il Monte è stato snobbato da Intesa Sanpaolo

Startmag Web magazine ECONOMIA

E che hanno tenuto ben lontano da lei il principe azzurro Intesa Sanpaolo che ha preferito fare un’offerta pubblica di scambio da 4,9 miliardi a Ubi Banca.

Il dossier non è affatto semplice e si trascina da mesi, con funzionari e advisori di Commissione Ue, Tesoro, Amco e Rocca Salimbeni al tavolo negoziale.

Amco, l’ex sga di proprietà del Tesoro, è disposta ad acquistarli e a creare dunque una sorta di bad bank ma il punto è: quanti?

La comunicazione di Bruxelles sulle attività deteriorate del 2009 stabilisce che una differenza tra il prezzo di trasferimento e il prezzo di mercato è considerata aiuto di Stato. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altri media

La cessione di Mps sarà ancora un processo lungo e doloroso e alla fine un acquirente potrebbe arrivare dall’estero. Inoltre, dopo l’eventuale acquisizione di Ubi, su cui l’Antitrust europeo sembra mostrare benevolenza, sarebbe ancora più difficile far passare un’ulteriore acquisizione di una grande banca in Italia. (L'HuffPost)

Il quotidiano finanziario ha puntualizzato che "il dossier della banca senese non potrà entrare nel vivo prima che l'Europa abbia dato il suo via libera al piano messo a punto dal Tesoro per ripulire i bilanci di Mps dai crediti a rischio". (SoldiOnline.it)

“È stata un’esperienza di tre anni e mezzo umanamente e professionalmente straordinaria. (Investire Oggi)

L’amministratore delegato di Banca Monte Dei Paschi di Siena (Mps), Marco Morelli, ha comunicato ai membri del consiglio di amministrazione e ai membri del comitato di direzione della banca di aver informato il ministro dell’Economia e delle Finanze della sua indisponibilità al rinnovo dell’incarico in scadenza con la prossima assemblea del 6 aprile. (Finanzaonline.com)

Marco Morelli considera ormai conclusa la sua esperienza di AD del Monte dei Paschi di Siena, in vista del nuovo capitolo di riprivatizzazione della banca. Il titolo Mps ha beneficiato dello status di target della banca, balzando due giorni fa di oltre +10%. (Finanzaonline.com)

L'equilibrata forza rialzista dell'è supportata dall'incrocio al rialzo della media mobile a 5 giorni sulla media mobile a 34 giorni. (Teleborsa)