La mamma di Matteo Falcinelli, arrestato a Miami: «Mio figlio ha paura di tutto, si sveglia di notte urlando, gli hanno distrutto la vita»

Corriere Roma INTERNO

Vlasta Studenicova, la mamma di Matteo Falcinelli, origini slovacche ma di cittadinanza italiana, risponde al telefono quando ha appena finito di parlare con il console italiano a Miami, Michele Mistò. Poi ha ricevuto la telefonata del ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Cosa le ha detto?«Mi ha rassicurato, mi ha espresso solidarietà, mi è stato di conforto, spiegandomi come seguirà il caso». Da quando sono state informate le autorità italiane?«Da subito, il console mi ha seguito dall’inizio con la massima attenzione. (Corriere Roma)

Su altri giornali

Le immagini vergognose della tortura e dell'incaprettamento per tredici interminabili minuti dello studente di Spoleto, Matteo Falcinelli, arrestato a Miami e rilasciato dopo due giorni, fanno esplodere il caso. (Secolo d'Italia)

"Della vicenda se ne stanno occupando l'ambasciata e il consolato. Raggiunto telefonicamente, il padre non ha voluto quindi commentare in alcun modo la vicenda, demandando il tutto all'attività diplomatica che si è mossa a seguito della denuncia della madre del giovane. (l'Adige)

E Sara Minciaroni La camicia di Matteo Falcinelli sporca di sangue già prima dell’arresto, l’incognita su cosa sia accaduto all’interno del locale, gli audio delle bodycam improvvisamente spenti dagli agenti e le versioni contrastanti sui motivi del diverbio con i poliziotti: soldi o telefoni? E’ fitta ancora di punti oscuri la vicenda dello studente italiano arrestato a Miami sottoposto a violenze nella cella di transito della stazione di polizia dove è rimasto incaprettato per tredici minuti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vlasta Studenicova ringrazia il governo italiano per l'aiuto. Il ministro degli Esteri, Tajani: "Colpito da immagini, Usa faranno chiarezza" (LAPRESSE)

"La vicenda appare molto grave e il Partito democratico ha già chiesto chiarimenti": così Elly Schlein ha commentato l'arresto di Matteo Falcinelli in Florida, da parte della polizia di Miami. Lo ha fatto a Marsciano, dove la segretaria del Pd ha incontrato la cittadinanza e un gruppo di lavoratori, nel corso del tour elettorale in vista delle elezioni europee e amministrative dell'8 e 9 giugno. (IL GIORNO)

(Adnkronos) – In un opuscolo con le linee guida per evitare la morte di arrestati e detenuti, il dipartimento di Giustizia nel 1995 indicava come potenzialmente letale l’hogtie, il metodo di “incaprettamento” con cui Matteo Falcinelli è stato torturato dalla polizia di Miami (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)