Ecoitaliasolidale, nel mondo ancora si muore per difendere “madre terra”

Dailycases ESTERI

E’ quanto dichiarano Ennio La Malfa, uno dei padri fondatori dell’ambientalismo italiano ed ora responsabile scientifico di Ecoitaliasolidale e Piergiorgio Benvenuti, presidente Nazionale di Ecoitaliasolidale.

“A pagare con la vita per difendere l’ambiente è stato questa volta un quattordicenne barbaramente assassinato.

E’ Breiner David, 14enne, ucciso mentre difendeva la “madre terra” ed il suo popolo indigeno. (Dailycases)

Ne parlano anche altri media

Breiner David, un ambientalista di 14 anni, è stato ucciso mentre difendeva la sua terra Nativo. Il ragazzo, denunciato dai gruppi indigeni, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco. (HamelinProg)

Gli ex guerriglieri avrebbero aperto il fuoco, uccidendo prima un adulto, Guillermo Chicame e poi sparpando a sangue freddo diversi colpi a Breiner. Breiner David Cucamañe López è il primo ambientalista massacrato nel 2022. (Fidelity News)

Colombia, attivista ambientalista indigeno ucciso. Breiner David Cucuñame era un attivista indigeno per la tutela dell’ambiente in Colombia. Colombia, attivista ambientalista indigeno ucciso: il pericolo nel Paese. (Notizie.it )

Anche nel 2021, la Colombia si è riconfermata, con 145 vittime, uno dei paesi più pericolosi per gli attivisti ambientali. Il giovane ecologista era di pattuglia insieme al padre con la Guardia Indigena quando è stato ferito a morte da un gruppo di uomini armati. (Ohga!)

Il primo ambientalista ucciso in #Colombia nel 2022 aveva 14 anni.#BreinerDavid era uno dei “guardiani della Terra”, civili impegnati nella difesa e tutela delle aree indigene. In Colombia è stato ucciso un giovanissimo ambientalista: Breiner David Cucamañe López aveva appena 14 anni ed apparteneva alla tribù indigena dei Nasa del Cauca. (TeleAmbiente TV)

È stato assassinato venerdì 14 gennaio, provocando lo choc in un Paese ormai assuefatto alle stragi. La guerra tra narcos e guerriglia. L’attacco in cui ha perso la vita Breiner è avvenuto nella zona rurale di Buenos Aires. (Roccarainola.net)