Borse in cerca di riscatto. A Milano attesa per conti Enel e Mediobanca

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Le Borse europee sono in cerca di riscatto dopo la chiusura contrastata della vigilia, il calo di Wall Street - frenata da alcune dichiarazioni dei 'falchi' della Federal Reserve - e la chiusura poco mossa di Tokyo. Mentre continua la stagione delle trimestrali, l'attenzione a livello politico va al vertice Ue straordinario che si tiene a Bruxelles. Intanto, sul fronte macro, in Germania l'inflazione è tornata a salire dopo due mesi di calo a gennaio anche se resta sotto il picco di ottobre (+0,1% su mese e +8,7% su anno). (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al Ttf di Amsterdam ancora basso il prezzo del gas, che si aggira attorno ai 53 euro al megawattora. (Adnkronos)

Borsa: Europa riparte tra inflazione tedesca e trimestrali, Milano chiude a +1,26% (Il Sole 24 ORE)

Nel mese di gennaio l’inflazione in Germania è tornata a salire ma il dato è migliore rispetto alle attese. Prezzi in rialzo anche per Brasile e Messico, qui la banca centrale è pronta ad un nuovo rialzo. (Ekonomia.it)

I dati preliminari di gennaio sull’all’8,7% annuo dall’8,6% di dicembre. Le stime di consensus erano per prezzi al consumo all'8,9%.Il. (Teleborsa)

Piazza Affari chiude in rialzo. Brillano le banche a cominciare da Mps (Verità e Affari)

I dati preliminari di gennaio sull’inflazione tedesca evidenziano una lieve accelerazione all’8,7% annuo dall’8,6% di dicembre. Le stime di consensus erano per prezzi al consumo all'8,9%. Il dato armonizzato fa sperare in un allentamento della politica monetaria della BCE. (Finanza Repubblica)